5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

CASERTA (Genesio Tortolano) - Termina con un pareggio a reti bianche il match dello stadio "Ezio Scida" tutto tinto di rossoblù tra il Crotone e la Casertana. I falchetti ospiti del trainer Vincenzo Cangelosi partono bene creando qualche buona chance, successivamente è la formazione pitagorica locale a creare di più ma trova un super Venturi che si oppone da par suo evitando la capitolazione in almeno quattro circostanze. 

Il primo tempo

Non trascorre nemmeno un giro di lancette e la Casertana effettua il primo tiro dell'incontro con Carretta che di sinistro manda la sfera di poco a lato della porta difesa da D'Alterio. Al 3' registriamo la seconda conclusione pericolosa di marca ospite con Tavernelli che impegna l'estremo difensore crotonese che devia il pallone in angolo. Al 9' è nuovamente Tavernelli ad andare al tiro dopo essersi accentrato, sulla traiettoria c'è lo stinco di un difensore di casa che mette fuori causa il portiere, ma per sua fortuna la sfera finisce ancora in corner. Il Crotone sale di tono e la Casertana non riesce più ad orchestrare manovre degne di tal nome. Al 25' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è il centrale di difesa, nonchè capitano della Casertana Celiento ad impegnare il portiere avversario D'Alterio con imperioso colpo di testa. Al 27'giunge la replica dei locali calabresi : traversone dal settore destro con il contagiri dell'ex biancoverde dell'Avellino Tribuzzi che pesca Tumminello in piena area, quest'ultimo da buona posizione inciampa sul pallone e l'invitante occasione sfuma. Alla mezz'ora una punizione di Giron in piena area non trova la correzione di Zanellato e Tumminello. Passa un minuto e questa volta Giron si mette in proprio e conclude con un diagonale sventato in corner dal portiere della Casertana Venturi. Il primo tempo si chiude con un gran tiro dell'esterno Leo scuola Juventus deviato in angolo dall'estremo difensore avversario Venturi. 

La ripresa

Nella ripresa e per la precisione al 59' registriamo un nuovo affondo del Crotone: invito di Vitale per D'Ursi sul settore sinistro, l'esterno ex Pescara e Catanzaro si accentra e fa partire un tiro a giro che si perde sul fondo. Al 61'ghiotta opportunità per la Casertana : assist di Carretta per Montalto, il tagliagole ben appostato al centro dell'area colpisce la sfera di testa ma con poca precisione e la stessa termina a lato. Il match si gioca ad alti ritmi, ma non si registra nulla sul piano della cronaca riguardo alle occasioni da goal. al 71' è Zanellato a scuotere il Crotone allenato da Lamberto Zauli, il centrocampista centrale pitagorico dal piede educato con un tiro a giro colpisce il palo alla sinistra del portiere della Casertana Venturi. All'88' è ancora un superlativo Venturi che si guadagna la palma del migliore, il portiere dei falchetti prima con un sontuoso intervento evita la capitolazione sulla conclusione di Tumminello ben servito da Tribuzzi quest'ultimo solissimo al centro dell'area e successivamente risponde nuovamente presente sul velenoso tiro- cross di Giron. Al triplice fischio del direttore di gara Giuseppe Mucera di Palermo i calciatori del Crotone tentano di portarsi sotto la curva, ma vengono respinti in modo chiaro ed inequivocabile della contestazione espressa da un lancio di petardi che piovono dalla gradinata dove sono assiepati i supporter più caldi. 

crotone casertana

 LE PAGELLE 

Venturi 7,5 Compie un duplice miracolo salvando il risultato, prima al 32' del primo tempo e successivamente all'88' ossia a due minuti dalla fine.

Calapai 6,5 Diligente nella sua zona di competenza, lascia soltanto le briciole agli attaccanti avversari.  

Anastasio 6,5 Si danna l'anima e va anche alla conclusione ma non è fortunato.  

Celiento 6,5 Sbaglia poco o nulla, non si lascia intimidire ed è sempre puntuale nelle chiusure.

Damian 6,5 Quando viene chiamato in causa lui risponde sempre presente, macinando chilometri sul rettangolo di gioco, confermandosi un elemento utilissimo.  

Bacchetti 6 Attento e applicato in fase difensiva non concede nulla agli avversari.   

Curcio 6 Non riesce quasi mai a rendersi pericoloso, sostituito dal tecnico Cangelosi (dal 77'Deli sv).

Casoli 6,5 Fornisce la solita corsa e tanto sacrificio per la causa rossoblù. La Casertana ha bisogno di lui.  

Tavernelli 6 Prima fornisce l'assist, poi va alla conclusione. Rischia di segnare il goal (dal 72'Taurino sv).

Carretta 6 Si mette in evidenza dopo pochi secondi, sempre pericoloso anche nella ripresa.

Montalto 6,5 Si rende minaccioso di testa alla mezz'ora e si ripete nella ripresa in questa specialità del gioco aereo che fa parte del suo repertorio di predatore dell'area di rigore. Per quanto visto meritava la rete.  

Cangelosi 6 Un punto importante che consente di restare agganciato al treno delle big del girone.  

Il prossimo turno, sabato Santo allo stadio "Alberto Pinto" per la partita delle 14 contro il sodalizio pugliese del Taranto  

Non vi è nemmeno il tempo di recuperare le energie oltre che le tossine accumulate nel confronto precedente che si ritorna subito in campo. Niente stop per le festività pasquali, poichè al "Pinto è in programma il match che si disputa Sabato Santo, in un orario particolare cioè quello delle 14, l'avversario è il club ionico del Taranto allenato dall'istrionico Eziolino Capuano. Questa partita è importante per entrambe le squadre, poichè i falchetti di mister Vincenzo Cangelosi hanno voglia di conquistare la migliore poltrona possibile in ottica dei prossimi play -off. In vista della successiva gara, sempre casalinga contro il Picerno in calendario il 14 aprile, invece non ci sarà l'apporto del settore dei distinti. Tale situazione è stata decisa dal giudice sportivo in seguito alle intemperanze dei tifosi della Casertana in occasione del derby del 4 marzo giocato sul campo del "Romeo Menti" contro la capolista Juve Stabia del presidente Andrea Langella. In particolare ai supporter rossoblù è stato contestato il lancio di otto petardi nel recinto di gioco come recita il dispositivo - due di questi al 5° minuto del primo tempo esplodevano vicino a due vigili del fuoco in servizio, provocando ad uno di essi, un iniziale stordimento tale da rendere necessario l'accesso al "Pronto soccorso". Ad aggravare ulteriormente la situazione si aggiungono i cori ripetuti nei riguardi dei tifosi stabiesi e il danneggiamento di alcuni seggiolini nel settore loro riservato. La decisione presa dal giudice sportivo a seguito della relazione della Procura Federale, sarà valida lo ribadiamo per il match di metà aprile contro il suddetto Picerno.