PIEDIMONTE MATESE - Da recenti fonti di stampa si apprende che nel territorio dell'Alto Casertano e, in particolare, nella città di Piedimonte Matese vi è una vera e propria emergenza furti nelle abitazioni private, diventati ormai una piaga quotidiana, con cittadini spaventati che segnalano atti predatori sistematici e mirati. 

La richiesta dell'on. Cerreto

L’on. Cerreto sulla base di questa notizia e su gli atti già posti in essere sia dal consigliere Boggia e sia dal Sindaco, ha presentato un’interrogazione al Ministro Piantedosi per chiedere se vi siano i presupposti per istituire nel Comune di Piedimonte Matese un presidio fisso della Polizia di Stato, che andrebbe a ricoprire un vasto territorio, da Piedimonte fino a Capriati al Volturno e a Gioia Sannitica, passando per Caiazzo e Alvignano. Dalla relazione 2023 della Direzione Investigativa Antimafia, relativa al secondo semestre del 2022, si legge nel testo dell’interrogazione, sono emersi dati e analisi che rivelano una realtà criminale complessa e in continua evoluzione, della quale anche la città di Piedimonte Matese, insieme a numerosi altri comuni del casertano, non è indenne dalle infiltrazioni di potenti famiglie di camorra ed il presidio stabile della Polizia di Stato a Piedimonte Matese risulterebbe il fulcro di legalità e sicurezza nel territorio dell’alto casertano.

La dichiarazione dell'onorevole

“La sicurezza dei territori – ha dichiarato l’on. Marco Cerreto- e il benessere dei cittadini sono temi centrali della politica del Governo Meloni che continua alacremente a lavorare per dare ai cittadini risposte concrete, la microcriminalità va sconfitta senza esitazione e reputo che il presidio stabile di Polizia possa essere un’azione concreta ristabilendo ordine pubblico e sicurezza.”