5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100
Il ricorso al Tar Campania
Il ricorso al Tar Campania

SESSA AURUNCA Con la delibera n. 99 della  della Giunta Comunale, il Comune ha deciso di difendersi in merito al ricorso al Tar (Tribunale amministrativo regionale) della prestigiosa azienda Assopaf guidata da Giustino Busiello.
 

Assopaf ricorre al TAR contro il Comune di Sessa Aurunca, a rischio il PUC

L'impresa aveva vinto giudizialmente ed acquisito l'area ex Formenti, evento mai troppo gradito all'area politica in maggioranza di centrosinistra a Sessa Aurunca che immaginava altre destinazioni più gradite.
Dunque, le variazioni previste dal PUC per alcuni osservatori hanno il sapore di sgambetto politico amministrativo.
Nel Puc emergono elementi penalizzanti per l'attività dell'Assopaf oltre ad altre dubbie ed ambigue decisioni in merito  all'area del Garigliano. Dunque, ad i Legali di Busiello non è rimasto che ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale.

L'azienda si appella al Tribunale amministrativo regionale per l'annullamento della delibera della Giunta Comunale di Sessa Aurunca

Con ricorso, acquisito al prot. dell'Ente al n. 11204 del 25.03.2024, la Società Assopaf Agrindustria Alimentare Società Cooperativa Agricola ha adito il TAR per l'annullamento della Deliberazione della Giunta Comunale n. 15 del 19.01.2024, avente ad oggetto la ratifica al Decreto Ministeriale del 28.03.1985 al fine di un recupero paesaggistico della foce del fiume Garigliano. La ricorrente Società Assopaf Agrindustria Alimentare Società Cooperativa Agricola è
proprietaria di un complesso immobiliare industriale sito nel Comune di Sessa Aurunca alla Via Domiziana Km 0,830 composto da quattro capannoni industriali, ampio piazzale di carico con banchine dotate di basculle motorizzate, palazzina mensa, tettoia coperta per circa 25.000 mq coperti su un area di oltre 50.000mq.
 

Ecco il testo della delibera di giunta per l'adozione del  "Piano Urbanistico Comunale"

Che con Deliberazione della Giunta Comunale n.122 del 19.06.2023, pubblicata in data 20.06.2023, il Comune di Sessa Aurunca ha provveduto all'adozione del nuovo PUC "Piano
Urbanistico Comunale"/VAS; che successivamente, con Delibera di Giunta Municipale n.15 del 19.01.2024, il Comune di
Sessa Aurunca ha chiesto alla Regione Campania la rettifica al Decreto Ministeriale del 28.03.1985. Precedentemente, la ricorrente faceva pervenire osservazioni con le quali proponeva di cambiare la destinazione urbanistica da agricola ad industriale delle aree poste a confine della sua proprietà, nonché di eliminare la fascia di rispetto di 150 m ex art.142 comma 1 lett.c)
D.Lgs.n. 42/04 dal canale di bonifica denominato "Trenta Palmi".
 

Nel ricorso, quale motivazione della richiesta, veniva precisato: che le aree, oggi indicate nel PUC adottato come agricole, nel precedente Piano di fabbricazione avevano invece destinazione industriale e che il disposto cambiamento poteva rappresentare un ostacolo al possibile futuro ampliamento dell'attività industriale già in essere.
 

Che la predetta fascia di rispetto non poteva trovare applicazione, in quanto la stessa non poteva operare rispetto ad un canale di bonifica di tipo artificiale e non ricompreso nell'`elenco delle acque pubbliche di cui all'art. 1 R.D. n. 1775 del 1933. In virtù della mutata classificazione dell'area di terreno, posta a confine della proprietà della ricorrente, qualificata come asservimento al porto e non piủ come area agricola ed industriale, si concretizzava un pregiudizio allo sviluppo industriale dell'area.