antica cittadella
antica cittadella

BRINDISI  1  CASERTANA  4 

BRINDISI : (4 - 2 3 - 1 ) 1 Saio, Valenti (46'Lombardi), Bizzotto, Gonzalewsky, Monti, Cancelli,  Malaccari (46'Bunino), Albertini, Petrucci (46'Ceesey), Fall (69' Costa), Golfo (78'Ganz), 

A disp. Albertazzi, Auro, Vona, Mazia, Bellucci, Moretti, De Angelis, De Feo

All. Ciro Danucci

CASERTANA ( 4- 3 -3 ) 4  Venturi, Calapai, Soprano, Sciacca, Anastasio (83'Cadili), Toscano, Proietti, Casoli, Carretta (83'Taurino), Montalto (58'Curcio), Tavernelli (75'Turchetta),

All. Vincenzo Cangelosi 

ARBITRO : Filippo Giaccaglia di Jesi, Assistenti Giuseppe Luca Luisi di Firenze, Mario Chichi di Palermo; IV Ufficiale Domenico Petraglione di Termoli 

RETI : 22'Tavernelli, 27' Montalto, 44'Carretta (rig ), 63'Proietti, 69'Bunino

NOTE : pomeriggio dal clima autunnale terreno di gioco in buone condizioni; 

SPETTATORI 3500 circa  di cui 86 provenienti da Caserta;

Ammoniti : Valenti, Cancelli, Anastasio, Bizzotto, Costa, Espulso all'82'Cancelli per doppia ammonizione; recupero 2' pt 3 st. 

BRINDISI 

di Genesio TORTOLANO 

Rotonda e convincente vittoria in trasferta della Casertana, i rossoblù allenati da Vincenzo Cangelosi, espugnano lo stadio "Franco Fanuzzi" con il risultato di 4 - 1, infliggendo una pesante sconfitta ai padroni di casa del Brindisi. La compagine pugliese non è stata mai in partita, al cospetto dei falchettì che hanno sfoderato una grande performance.

Il trainer biancoazzurro pugliese, Ciro Danucci, cambia cinque pedine nell'undici di partenza, torna titolare Golfo, panchina invece per Ganz. Nelle file della Casertana, Il già citato tecnico palermitano Cangelosi, è costretto ad operare delle variazioni di formazione, viste le indisponibilità di Celiento e Damian.

Partono dal primo minuto, sia Tavernelli che Montalto. Curcio in questa circostanza, si accomoda in panchina. Fin dalle prime battute del match, si nota la netta superiorità degli ospiti campani che al 6' vanno vicinissimi al goal con Montalto che fa capire di essere in una giornata di grazia, quest'ultimo riprende una respinta dell'estremo difensore di casa Saio, su una potente conclusione di Anastasio e scarica un violento tiro che si stampa clamorosamente sul palo.

All'11' giunge una delle rare sortite offensive dei biancoazzurri brindisini con un diagonale di Golfo che viene bloccato senza eccessivi patemi dal portiere casertano Venturi. La Casertana, attende gli avversari ed al 22' è letale : batti e ribatti nel cuore dell'area pugliese e precisamente a pochi passi dalla porta difesa da Saio, la sfera giunge a Tavernelli che con una zampata fulmina il già citato estremo difensore locale.

La marcatura incassata, disunisce il Brindisi che accusa palesemente il colpo, arrancando sempre di più al cospetto di una volitiva ed intraprendente Casertana. Al 26' la compagine ospite rossoblù, sfiora la seconda segnatura con Toscano ben assistito da Tavernelli, quest'ultimo viene stoppato dal muro difensivo del Brindisi. Il goal del raddoppio della Casertana è nell'area ed arriva un minuto dopo e cioè al 27', l'autore è Montalto, quest'ultimo dopo un inizio di stagione complicato, caratterizzato da una lunga astinenza dalla gioia del goal, trova la soddisfazione personale, scaraventando la sfera alle spalle dell'incolpevole portiere locale Saio.

Sul punteggio di 2 - 0, la Casertana è maggiormente libera sotto il profilo mentale e dimostra una pregevole qualità nella manovra non dando alcuna possibilità agli avversari di creargli grattacapi, pertanto l'estremo difensore rossoblù Venturi resta del tutto inoperoso.

Al tramonto della prima frazione di gara e precisamente al 44', la Casertana si guadagna un calcio di rigore, concesso dal direttore di gara Filippo Giaccaglia di Jesi: corner dalla destra, la sfera spiove in area, il centrale difensivo brindisino, l'esperto ex biancorosso del Vicenza Bizzotto è costretto ad usare le maniere forti per fermare l'incedere della punta rossoblù Montalto, strattonandolo vistosamente davanti agli occhi del suddetto arbitro marchigiano, quest'ultimo non può esimersi dall'indicare il dischetto, la trasformazione è affidata a Carretta che insacca con una secca e precisa conclusione , fissando il risultato parziale sul 3 - 0 per gli ospiti.

Nella ripresa la musica non cambia, poichè è sempre la marea rossoblù della Casertana ad imperversare e puntualmente arriva il quarto goal casertano : bella manovra corale degli ospiti con Curcio, quest'ultimo serve in profondità Carretta che detta il passaggio a Proietti, l'ex delle fere rossoverdi della Ternana, giunge a tu per tu con l'estremo difensore di casa Saio e non ha difficoltà nel freddarlo, siglando la rete del poker.

Al 69', il Brindisi realizza la rete della bandiera, l'autore è l'ex della Juventus Nex Gen tra le altre e cioè Bunino che sugli sviluppi di un angolo con una bella torsione di testa insacca la sfera nell'angolino basso alla sinistra, dove nulla può il portiere della Casertana Venturi. E' l'ultima emozione dell'incontro che termina  1 - 4 per la Casertana. 

PAGELLE

Venturi 6,5 Risponde presente ogni volta che è chiamato in causa. Incolpevole sul goal subito da Bunino che è valso 1 - 4. 

Calapai 7  Una performance di altissimo livello, è senza alcun dubbio uno dei migliori dei suoi.

Anastasio 6,5 Una gara di notevole carattere, sbaglia poco o nulla (78'Cadili sv ).

Toscano 6,5 ci ha provato con qualche conclusione dalla distanza, brillante prestazione la sua.

Soprano 6,5 Vero baluardo del pacchetto difensivo rossoblù, un elemento imprescindibile per questa formazione.

Casoli 7 Gioca 90' minuti e più, la sua presenza è determinante.

Carretta 7 Realizza il penalty in chiusura di prima frazione di gioco, rete che vale il 3 - 0. (83'Taurino sv) 

Sciacca 7 Tutta cuore testa e gambe la sua prestazione. Non molla mai nessun pallone: maiuscola la sua gara. 

Montalto 7 Sigla una rete di pregevole fattura, gioca una splendida partita, regalando spettacolo (58'Curcio 6)

Proietti 7 Ha il merito  di chiudere definitivamente la partita con la marcatura che vale il poker. 

Tavernelli 7,5 E' lui a sbloccare il match, domina gli avversari sul rettangolo di gioco. (75'Turchetta sv ).

All. Vincenzo Cangelosi  8 Una quaterna da applausi da parte dei suoi ragazzi, questa Casertana regalerà sorrisi e vittorie. 

In Sala Stampa 

Il trainer rossoblù della Casertana Vincenzo Cangelosi, si complimenta con i suoi per la bella performance espressa ed afferma che è stata la partita che auspicava, dicendo che è questa la sua squadra. Inoltre, il suddetto tecnico, per avvalorare la sua soddisfazione, evidenzia che in questa settimana, la squadra ha potuto lavorare e preparare meglio questo incontro, rispetto ai turni precedenti, poichè non ha dovuto disputare altri match.

Nel primo tempo, i ragazzi hanno giocato bene, chiudendo la frazione con un ampio vantaggio di tre reti. Inoltre, pur non accampando scusa, ha voluto sottolineare che nelle settimane precedenti non ha potuto sviluppare il suo credo calcistico. Pertanto, ci vuole del tempo per assimilare determinati concetti di gioco.