antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) – Tonfo clamoroso della Casertana di mister Manuel Iori, i rossoblù cedono inopinatamente tra le mura amiche dello stadio Alberto Pinto". A ringraziare con un brindisi che vale tre punti. sono i pontini del Latina di Roberto Boscaglia che si impongono con il risultato di 0 - 2. Il ko odierno, maturato nello scontro diretto per la salvezza, costa ai falchetti l'ingresso nella zona calda dei play - out. 

La cronaca

La prima azione degna di nota giunge al 10' ed è di marca Casertana: invito di Deli per Falasca, conclusione di quest'ultimo contrata da un difensore pontino. Al 14' Deli si mette in proprio e va al tiro, la sfera deviata da un avversario arriva a Paglino che calcia maldestramente spedendo il cuoio alle stelle. al 17' contropiede del Latina con Ciko che va al tiro con il pallone che termina fuori di poco. Al 22' la Casertana si riaffaccia in avanti: sugli sviluppi di una punizione, colpo di testa del difensore Heinz che termina sul fondo. Trascorrono soltanto due minuti e i falchetti si ripropongono dalle parti della porta avversaria : assist di Falasca per Collodel ma la sua conclusione si impenna abbondantemente oltre la traversa. Al 25' un velenoso tiro - cross di Paglino viene deviato in angolo dall'estremo difensore ospite Zacchi. Al 27', invito di Collodel per Bakayoko che scarica un tiro che lambisce il palo. Al 32' la Casertana ci prova con Paglino ma il suo tiro è svirgolato. Al 34' è Deli a concludere dalla distanza con la sfera che sibila il palo. Al 44' su cross di Henz, Collodel si esibisce con una sforbiciata respinta dal portiere pontino Zacchi. Nella ripresa e precisamente al primo affondo ovvero al 58',  gli ospiti del Latina si portano in vantaggio : conclusione di Martignago e Vona insacca alle spalle di Zanellati. I rossoblù reagiscono con un colpo di testa di Bacchetti che è facile preda del portiere ospite Zacchi. Al 67' è l'estremo difensore della Casertana Zanellati a salvare la propria porta dalla seconda capitolazione sul tiro di Improta deviato da Heinz. Al 78' i rossoblù locali ci provano con Asencio che manda la sfera fuori dallo specchio di porta. all'80' è lo stesso attaccante spagnolo che si divora il goal del pareggio calciando debolmente e favorendo la facile parata di Zacchi. Un minuto dopo, il portiere della Casertana Zannellati blocca la sfera su una conclusione di Addessi. All'88' il Latina in contropiede chiude i giochi, portandosi sul 2 - 0 con la conclusione chirurgica di Riccardi. Nel recupero, accade pochissimo e il triplice fischio del direttore di gara Enrico Gemelli di Messina, decreta la sconfitta sanguinosa della Casertana per 0 - 2 che rovina il Natale al team rossoblù e lo fa risucchiare in zona play - out. Da segnalare la durissima contestazione dei tifosi, fortemente amareggiati per questo nuovo ko.

Il Tabellino

CASERTANA: (3 - 4 - 2 - 1)  0 Zanellati; Heinz, BacchettI, Gatti, Paglino (73'Asencio), Matese (51'Bianchi),Collodel, Falasca, Carretta (73'Iuliano), Bakayoko, Deli (85'Satriano).  A. disp: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Salomaa, Proia, Giugno, Rocca. All.: Manuel Iori.

LATINA (4 - 3 - 3 ) 2 Zacchi, Ercolano, Vona, Di Rienzo, Crecco, Di Livio (90'Bernat), Cittadino, Mastroianni, Ciko (71'Riccardi), Martignago ( 62'improta), Mastroianni ( 71'Addessi), Gatto.  A. disp: Cardinali, Basti, Riccardi, Berman, Saccani, Cipolla, Di Giovannantonio, Segati, De Marchi, Scravaglieri, All. Roberto Boscaglia 

ARBITRO Enrico Gemelli di Messina - ( ASSISTENTI Emanuele Bracaccini di Macerata, Luca Capriulo di Bari : IV Ufficiale Alessandro Gervasi di Cosenza )

RETI 58' Vona, 88'Riccardi (LT)

NOTE : AMMONITI : Matese, Carretta ( CA), Vona, Di Livio  (LT) 

Corner 9 - 4 

Recupero : 1'PT, 4'ST   

SPETTATO RI 1000 CIRCA 

CASERTA

LE PAGELLE 

    Zanellati 6 Incolpevole sulle reti del team laziale, firmate da Vona e Riccardi.

    Heinz  5,5 Palesemente in ritardo nella chiusura, in occasione del goal del raddoppio dei pontini              siglato da Riccardi che chiude il match. 

    Bacchett6 Il capitano rossoblù ci crede fino all'ultimo per tentare di riprende la partita. 

    Gatti 5,5  Attento nel primo tempo su Mastroianni, Cala vistosamente nella ripresa. 

    Paglino 5 Mostra i suoi limiti in fase di copertura. (Dal 73' Asencio 4,5 un fantasma.

    Matese  Non  riesce ad imporsi. In campo solo per un tempo. ( Dal 51' Bianchi 5,5 non da la              scossa.

    Collodel  6 Lotta contro gli avversari ed all'80' regala la palla d'oro ad Asencio che la cestina                divorandosi il pari. 

    Falasca 5,5 Sono diversi i cross tentati che risultano tutti imprecisi.

    Carretta 5,5 Lotta come sempre con grande ardore, ma in questa circostanza punge di meno. ( Dal      73' Iuliano  5 Si vede poco o nulla.)

    Bakayoko 5,5 Spesso agisce nel deserto, non supportato dai suoi compagni di squadra. 

    Deli 5 Non riesce ad incidere, visto che è schierato in un ruolo poco congeniale alle sue                        caratteristiche.

    All. Manuel Iori  5 La Casertana precipita in zona play - out. Non trova le adeguate soluzioni per          evitare la sconfitta.