Calcio, un pareggio con tanti rimpianti per la Casertana
Allo stadio "Massimino" di Catania finisce 1-1 dopo due calci di rigore

CASERTA (Genesio Tortolano) - La Casertana torna dallo Stadio "Angelo Massimino" di Catania con un pareggio denso di rimpianti. L'1-1 finale è un risultato che va stretto ai rossoblù protagonisti di un ottimo secondo tempo. A negare il successo al team ospite allenato da Massimo Pavanel, è stato un reattivo ed efficace Dini. L'Estremo difensore etneo, ha salvato la sua porta dalla capitolazione, sul colpo di testa di Proia. A scandire il pareggio, sono stati due calci di rigore, realizzati rispettivamente da Inglese per i rosso - azzurri e da Carretta per i falchetti. Per quanto concerne le formazioni, il timoniere della Casertana Pavanel da seguito alle previsioni della vigilia escludendo dall'undici titolare elementi del calibro di Carretta e Proia , con il ritorno dal primo minuto di Gatti. L'unica novità inattesa, è il ritorno sulla corsia esterna di Falasca al posto di Fabbri. Nelle fila del Catania c'è l'ex De Rose.
La cronaca
Nei primi minuti è il Catania ad avere il pallino del gioco, senza però creare pericoli. Al 25' la conclusione di Collodel la cui traiettoria diventa insidiosa per il portiere siciliano Dini che respinge con difficoltà. Al 32' il salvataggio del difensore della Casertana Kontek è vanificato da un fallo di mani ingenuo di Falasca, l'arbitro Cristiano Ursini di Pescara assegna il penalty che è trasformato da Inglese. La gara prosegue senza alcuna azione degna di nota e si val riposo con il Catania in vantaggio grazie al goal siglato su rigore da Inglese.
Nel secondo tempo il trainer rossoblù Pavanel opera dei correttivi, inserendo Carretta e Deli. Al 50' la Casertana si guadagna un rigore, quest'ultimo assegnato per fallo su Llano. Dal dischetto Carretta trasforma con freddezza. Il pareggio dona grande forza e fiducia ai rossoblù che al 54' vanno al tiro con Deli, parato facilmente dal portiere etneo Dini. Al 61' sono i padroni di casa ad andare alla conclusione con De Rose, sfera che si perde oltre la traversa. Al 68' è superlativo l'intervento del portiere catanese Dini che nega la gioia del goal a Llano. Due minuti dopo, ossia al 70' Carretta e Deli non si intendono e consentono il recupero della retroguardia etnea, tutto questo dopo una palla rubata sulla trequarti. Al 77' il Catania torna ad affacciarsi dalle parti di Zanellati con la girata di Inglese che lambisce l'incrocio dei pali. Nel recupero e precisamente al 91' è il solito numero uno etneo Dini a salvare miracolosamente su Proia. la gara va in archivio sul punteggio di 1- 1.
Il tabellino
CATANIA (3 -4 - 1 -2) 1: Dini Ierardi, Del Fabro, Allegretto (81' Gega); Guglielmotti, De Rose (81' Luperini), Di Tacchio, Celli (61' Raimo); Jimenez (65' Frisenna); De Paoli (65' Corallo), Inglese. A disp.: Farroni, Butano, Quaini, Forti. All.: Michele Napoli (Domenico Toscano squalificato).
CASERTANA (4 - 3 - 3) 1: Zanellati; Heinz, Gatti, Kontek, Falasca (46' Deli); Llano, Collodel, Damian (86' Proia); Kallon (46' Carretta), Vano (65' Bunino), Egharevba (74' Bakayoko). A disp.: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Frison, Bianchi, Paglino, Capasso. All.: Massimo Pavanel.
ARBITRO : Cristiano Ursini di Pescara - ASSISTENTI Andrea Maria Masciale di Molfetta - Ilario Montanelli di Lecco; IV Ufficiale Enrico Gemelli di Messina.
RETI : 33'rig. Inglese (CAT), 50' rig. Carretta (CAS)
NOTE : Ammoniti : Guglielmotti, Di Tacchio (CAT), Vano, Hainz (CAS)
Corner : 1-2
Recupero 1'pt 4' st
SPETTATORI 15.378
CATANIA
LE PAGELLE
Zanellati 6 Giornata molto tranquilla la sua, poichè è poco sollecitato dalla squadra etnea del Catania.
Heiz 6,5 Attento nel francobollare prima Celli e poi Raimo che non riescono a sfondare nella sua corsia di competenza.
Kontek 6,5 Solita performance di grande spessore. Puntuale nel salvare la porta nel primo tempo.
Gatti 6 Inglese è un cliente scomodo. Lo tiene a bada tranne che sulla fiondata al al 76'.
Falasca 5,5 Prestazione evanescente che testimonia l'attuale involuzione. E' un lontanissimo parente della scheggia ammirata in passato. ( Dal 46'Deli 6 Concentrato).
LIano 6,5 E' decisivo nel conquistarsi il calcio di rigore per un fallo di Allegretto. L'Esterno argentino dimostra di possedere notevole personalità.
Collodel 6,5 Non molla mai. Un lottatore che è sempre più al centro della Casertana.
Damian 6 Duella nella zona nevralgica del campo contro il playmaker avversario. (dall'86'Proia 6,5. Sfiora il colpaccio).
Kallon 5 Performance incolore. (Dal 46'Carretta 7: E' glaciale dal dischetto nel trasformare il rigore).
Vano 5,5 Contenuto dagli avversari. (Dal 65'Bunino 6 Da più profondità).
Egharevba Spunti ad intermittenza. (Dal 73'Bakayoko 6 : Prova spesso gli inserimenti).
All. Massimo Pavanel 6 Si attendeva una maggiore sofferenza nel catino infuocato dello stadio "Angelo Massimino". il Catania invece costruisce poco tra la delusione dei suoi tifosi.