Triste anniversario per Maddaloni, 18 anni fa la morte di Franco Lombardi
Il sindaco e consigliere regionale maddalonese veniva a mancare per un brutto male
MADDALONI – Ricorre oggi un triste anniversario per la comunità di Maddaloni. Il 17 ottobre del 2006 veniva a mancare dopo aver lottato contro un brutto male Franco Lombardi, storico sindaco, carica che ha ricoperto due volte, e consigliere regionale.
Il profilo politico
Proveniente dalle fila della Dc, Lombardi fu sempre impegnato nel campo del centrosinistra aderendo alla “Margherita” nella lista della quale si candidò a Palazzo Santa Lucia. Dopo appena un anno dalla sua elezioni a consigliere regionale, Lombardi si spense a causa di una brutta malattia. E’ stato sicuramente uno di quei politici maddalonesi che ha segnato la sua epoca riuscendo ad incarnare la figura dell’uomo forte al comando. Una figura che contava nello scacchiere politico locale e regionale. Con la morte di Franco Lombardi si è spenta la luce su Maddaloni perchè avrebbe potuto consentire alla città di contare su tavoli importanti sia in ambito regionale che nazionale, essendo Lombardi membro del direttivo nazionale della “Margherita”. La sua morte purtroppo ha stoppato la crescita politica della città, mentre il centrosinistra con la sua dipartita ha vissuto e vive una crisi dalla quale non si è più ripreso.
Il ricordo sui social
Tantissimi i messaggi che lo ricordano sui social. “Comincia quel giorno in cui - da 18 anni - la mente ed il cuore si affollano di riflessioni, ricordi ed emozioni – scrive Giovanni Matteo Centore - Un percorso emotivo che include la dimensione politica ed umana di una personalità che ha inciso profondamente sulla mia formazione e sulla vicenda di un intero territorio. Caro Franco, il privilegio di aver vissuto la Tua Amicizia si sovrappone al senso di vuoto di idee, valori e leadership che la Tua Assenza terrena approfondisce. Un pensiero fin Lassù”.