antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – C’è fibrillazione nel cantiere per il servizio dell’igiene urbana a Maddaloni. I responsabili sindacali della Cisl e Fiadel con una nota hanno dichiarato una procedura di raffreddamento e la rottura delle relazioni sindacali con la ditta Velia Ambiente.

Le ragioni

Le ragioni del provvedimento firmato dalla RSU Vincenzo D’Addio, Alfredo Barletta e Pasquale Varvo sono da ricercarsi nel mancato riconoscimento degli istituti contrattuali ai lavoratori da parte della ditta. Per questo motivo i rappresentanti delle due sigle si sono rivolte al sindaco Andrea De Filippo per avere un incontro su questa tematica.

La nota

"Le scriventi RRSSUU congiuntamente alle OO.SS. di proprie matrici CISL e FIADEL, avviano la procedura in oggetto in prima fase, chiedendo al Sig. Sindaco di Maddaloni la disponibilità ad esperire l’iter in sede comunale, dal momento che l’azienda titolare del servizio è inadempiente nel riconoscere determinati istituti contrattuali di natura economica.

Preme attenzionare alla Stazione Appaltante che nella determinazione dei costi del personale le somme riconducibili alla vertenza sono parte integrante dei canoni d’appalto, regolarmente elargiti dall’Ente. Pertanto, ci appare al quanto strano l’atteggiamento di ostracismo della Velia e non vorremmo pensare ad un’appropriazione indebita. Tenuto conto che la tensione tra gli operatori è ai massimi livelli e qualunque azione di protesta sindacale porterebbe ad inevitabili disagi ai cittadini, attendiamo speranzosi in una vostra celere convocazione".