antica cittadella
antica cittadella

SESSA AURUNCA - Il sopralluogo della Guardia Forestale di Sessa Aurunca e dell’ARPAC hanno fotografato, nella giornata di ieri, un vero e proprio disastro ecologico sul territorio comunale.

La Discarica “La Cotoniera” sita nelle campagne aurunche circondata da numerose colture e fondi agricoli è tracimata invadendo il terreno. Un fenomeno che era stato denunciato da tempo dal custode al Comune di Sessa Aurunca ma non è stato ascoltato, fino ad arrivare alla drammatica situazione di questi giorni in cui la Forestale ha rilevato che: “in particolare si è riscontrato che dall’invaso centrale della Discarica vi è stata una CORPOSA fuoriuscita di percolato come già accertato nel precedente sopralluogo della PG operante”.

Dunque, l’inquinamento dell’area era già in corso e nulla è stato fatto aggravando notevolmente la situazione con i rischi connessi per terreni e cittadini. Inoltre le bocche dei pozzetti per il recupero del percolato risultano colme e sature di liquidi inquinanti provenienti dalla Massa dei rifiuti presenti nell’invaso.

Le analisi della temperatura hanno poi rilevato la fermentazione dei rifiuti presenti.

Si necessitano urgenti opere di sigillo e di bonifica, anche se alcuni terreni appaio oramai compromessi. Meraviglia l’inerzia del Comune di Sessa Aurunca e dell’Amministrazione Comunale più volte avvisata dal custode del pericolo della situazione.

A questo punto partiranno le indagini per capire le responsabilità soprattutto alla luce di ampia documentazione e video del custode che paiono essere una prova certa del proseguire della fuoriuscita del Percolato da mesi senza che nessuno intervenisse sin dal 2017.

FOTO E VIDEO