antica cittadella
antica cittadella

Puglianello - Sessana 0 - 1 

La Sessana viola il “San Giacomo” di Puglianello nel big match della nona giornata del campionato di promozione girone A

PUGLIANELLO: 0 D’Andrea S, Fischetti (89’ Amanteo), Masturzo, Capossela, Palamara (80’ Bracale), Otranto (46’ Mazzariello), Falanga, Scuotto (92’ Fasulo), Dragone, D’Andrea V, Simone (46’ El Ouazni). All. Diana. A disp. Domigno, Veccio, Iannotta, D’Angelo.

SESSANA: 1 Mancino, Vicario, Granato, Quintigliano C, Pirolozzi, Ayari, Di Franco (60’ Di Marco), Coppola, Quintigliano M (75’ Marraffino), Fava (58’ Esposito), Palumbo (86’ Fava Passaro D). All. De Stefano. A disp. Rho, Fava Passaro C, Talitro, Simoniello, D’Itri.

ARBITRO: Carmine Zarrella di Ariano Irpino

ASSISTENTI: Maria Vittoria Ievolella di Benevento – Alfredo Cardinale di Ariano Irpino

RETI : 36’ Quintigliano M (SES) su rig.

NOTE : AMMONITI: 27’ Scuotto (PUG); 57’ D’Andrea (PUG); 63’ Di Marco (SES); 72’ D’Andrea (PUG); 80’ Vicario (SES); 83’ Quintigliano C (SES); 83’ Masturzo (PUG)

CORNER: 8-3 per il Puglianello

RECUPERO: 3’ PT; 6’ ST

PUGLIANELLO 

 di Genesio TORTOLANO 

Colpaccio della formazione gialloblù della Sessana che si impone in trasferta al "San Giacomo", con il punteggio di 1 - 0 nel match clou del nono turno del campionato di promozione girone A. A cadere tra le mura amiche, è la formazione giallorossa del Puglianello del tecnico Francesco Diana. Per quanto riguarda le formazioni, Il trainer aurunco ospite Antonio De Stefano, opta per un cambio in attacco che si rivelerà fondamentale, inserendo nell'undici di partenza Mario Quintigliano, quest'ultimo va ad affiancare Palumbo. Per quanto concerne la zona nevralgica del campo, come amava definirla il grande maestro e cantore del bel calcio Sandro Ciotti, parliamo del centrocampo, Marcello Fava viene avanzato di alcuni metri e posizionato dietro le punte, con il capitano Cristian Quintigliano, Coppola e Di Franco a formare la cerniera nella zona mediana. Per quanto riguarda i locali sanniti del Puglianello, il nuovo acquisto il forte attaccante El Ouazni parte inizialmente dalla panchina, Il trio d'attacco giallorosso, è composto da D’Andrea, Simone e Dragone, in mediana agisce l’ex Otranto. 

Passando alla cronaca, si apre al 12' quando i padroni di casa del Puglianello rubano il pallone nella propria metà campo e ripartono veloci : D’Andrea avvia il contropiede, servendo al limite dell’area di rigore Scuotto che viene anticipato in uscita dall'estremo difensore ospite Mancino. Al sedicesimo è ancora D’Andrea il più ispirato dei suoi, quest'ultimo opera una sventagliata sull'altro versante del rettangolo di gioco, la sfera servita di prima intenzione raggiunge Dragone, conclusione dell'attaccante con la casacca numero undici, respinge con i piedi il portiere ospite Mancino. Un minuto dopo, occasione per la Sessana : invito di Fava per Palumbo, respinta corta di Fischetti e Vicario piomba per primo sulla sfera vagante e calcia di prima intenzione, ma il pallone termina di poco oltre la traversa. Al 26’ Puglianello vicino al goal: incursione prepotente di D’Andrea sulla corsia di sinistra e traversone all’interno dell’area per Dragone che da due passi fallisce l’occasione del vantaggio. Al 36’ la gara si sblocca in favore degli ospiti grazie al penalty concesso  ai gialloblù,: assist di Mario Quintigliano per Di Franco che viene steso in area da Capossela, dagli undici metri trasforma il sopraccitato Mario Quintigliano che spiazza D’Andrea e porta la Sessana avanti di un goal. La Sessana praticamente al tramonto della prima frazione e cioè al minuto 44, sfiora il raddoppio: respinta corta della difesa giallorossa locale, il pallone arriva a Christian Quintigliano che ci prova di prima intenzione con il mancino, respinta in angolo del portiere di casa D'Andrea. Sono nuovamente gli ospiti che si rendono pericolosi: palla in profondità per Palumbo che con una palombella prova a superare l'estremo difensore locale D’Andrea ma la traiettoria della sfera termina al lato della porta sannita del Puglianello.

Nel secondo tempo, e precisamente all'inizio della frazione, il Puglianello  opera  una sostituzione inserendo Mazzariello e l'ultimo acquisto El Ouazni, in luogo di Otranto e Simone. La Sessana al minuto 50' reclama un nuovo calcio di rigore per una trattenuta su Ayari, scaturita sugli sviluppi di un corner battuto da Quintigliano., Le proteste ospiti si rivelano vane, poichè il direttore di gara il già citato suddetto Carmine Zarella di Ariano Irpino lascia proseguire. I padroni di casa ci provano dalla lunga distanza, prima con Falanga e successivamente con una conclusione di destro a giro di D’Andrea, quest'ultima bloccata facilmente dal portiere della Sessana Mancino. Partita combattuta con il Puglianello che si riversa in attacco alla ricerca della rete del pareggio. La Sessana, grazie ad una granitica difesa, regge l'urto e con grande determinazione si porta via i tre punti da questa complicata trasferta, nonostante i ben sei minuti di extra-time e la spinta operata dal Puglianello. La Sessana si rivela imperforabile dimostrando che non è per caso la migliore difesa del campionato e al triplice fischio può partire la festa del nutrito gruppo di tifosi gialloblù., circa 150 le unità provenienti dalla città di Sessa Aurunca. La vittoria conquistata, riveste una notevole importanza, poichè ottenuta in casa di una diretta concorrente al salto categoria. I gialloblù aurunci sono stati bravi nel capitalizzare al massimo la marcatura siglata dagli undici metri da Mario Quintigliano nel primo tempo e portano a casa tre punti preziosissimi.