antica cittadella
antica cittadella

ARIENZO - Sarà il magistrato Catello Maresca, figura di spicco nella lotta contro la criminalità organizzata, a chiudere il primo mese della kermesse estiva Arienzo Village. 

L'appuntamento

L’appuntamento, fissato per giovedì 30 maggio, dalle ore 19, nella Chiesa della SS. Annunziata, s’inserisce nel ciclo di eventi dedicati a arte, cinema e cultura, configurandosi come un’imperdibile occasione di riflessione e confronto sul tema centrale della legalità. Maresca, autore di diverse opere letterarie, improntate alla divulgazione di una cultura antimafia, presenterà il libro “Lo Stato vince sempre”, di cui è autore e protagonista attivo, raccontando esperienze significative della sua vita professionale che ne fanno, da anni, un simbolo di coraggio e impegno. La presentazione, fortemente voluta dal sindaco Giuseppe Guida, che prenderà parte all’iniziativa, sarà aperta al pubblico con l’invito alla massima partecipazione. 

Le altre iniziative

Sulla scia delle tematiche che coinvolgono maggiormente le nuove generazioni, seguirà, venerdì 31 maggio, il convegno dal titolo “I diritti umani, fra intelligenza artificiale e violenza digitale”, organizzato alle ore 11, nella storica Chiesa dell’Annunziata, con la collaborazione della Commissione Cultura, della Pro Loco di Arienzo, dell’Associazione Muratterra, del Lions Club Maddaloni Calatia, dell’ODV Medea, del Nuovo Sindacato Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia. Interverranno diversi esperti e, per l’Amministrazione Comunale, il Primo Cittadino, unitamente all’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia D’Agostino e alla consigliera delegata alla Cultura Anna Maria Calcagno

La dichiarazione del sindaco Guida

“Si chiude, con enorme orgoglio, un mese di straordinari appuntamenti, che ci hanno lasciato una traccia importante su un sentiero di conoscenza e approfondimento - ha dichiarato il Sindaco. È un terreno che intendiamo coltivare, con la finalità di coinvolgere, in maniera sempre più consistente, la società civile. Ringraziamo tutte le parti che hanno collaborato attivamente alla riuscita di questo progetto. Invitiamo cittadini e visitatori a non perdere le ultime due date di maggio, a cui seguiranno settimane, altrettanto importanti per il nostro territorio, incentrate sullo sport”.