Festa dell'Albero, gli studenti salesiani piantano un ulivo nel giardino dell'Istituto
Si chiude così un settimana intensa e stimolante: nella stessa giornata l'Open Day
CASERTA (foto di Samy El Sayed e Sara Iodice) – Lo scorso sabato si è conclusa una settimana frenetica ed entusiasmante per l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria di Caserta. Sette giorni impegnativi dal punto di vista organizzativo che hanno coinvolto l’intera struttura, alunni ed insegnanti dalla scuola primaria alle superiori. Proprio sabato mattina infatti l’Istituto ha vissuto due momenti importantissimi: la celebrazione della Festa dell’Albero 2024 ed il secondo Open Day dell’Istituto Salesiano.
L'evento nel giardino dell'Istituto
Il momento più suggestivo è stata sicuramente l’attività per la Festa dell’Albero. Come abbiamo già avuto modo di ricordare in un precedente articolo (https://www.ecaserta.com/news/473334976006/la-scuola-primaria-dell-istituto-salesiano-celebra-la-giornata-dell-albero?et), questa iniziativa ha visto la collaborazione della sezione provinciale di Legambiente. Proprio giovedì mattina c’è stato un seminario sul valore degli alberi per preservare il pianeta e sull’importanza di continuare sempre di più le attività di piantumazione. Ad illustrare agli alunni i principi utili all’ambiente sono stati il presidente di Legambiente Caserta ing. Tozza ed il referente dott. Mezzullo.
Il coronamento di questa proficua ed utile progettualità ha trovato il suo apice proprio sabato mattina. Alle ore 11 infatti gli alunni ed il corpo docente di tutte le scuole dell’Istituto Salesiano si sono riuniti nel giardino della struttura. Si è prima svolto un momento espressivo, organizzato dalla scuola primaria e coordinato dalla prof.ssa Marica Armonia. A seguire invece c’è stato l’appuntamento più atteso. I ragazzi, dei tre plessi, hanno piantato, ognuno con il proprio colpo di pala, un piccolo ulivo, simbolo di speranza in un futuro migliore e soprattutto di pace per tutto il pianeta.
La significativa iniziativa è stata fortemente voluta da direttore don Antonio D’Angelo che ha dato prova ancora una volta di come l’Istituto Salesiano rappresenti non solo una risorsa per la crescita educativa e sociale del territorio, ma anche di come esso sia un interlocutore attento per le altre realtà casertane. In particolare i contatti con Legambiente, soprattutto per la fase organizzativa, sono stati seguiti dal vicepreside della scuola media prof. Samy El Sayed.
Il secondo Open Day
Nella stessa giornata si è svolto anche il secondo Open Day dell’Istituto Salesiano. Anche in questo caso si è trattato di un importante successo. Moltissimi i cittadini, per la stragrande maggioranza genitori, che hanno fatto visita all’Istituto con docenti e tutor che hanno illustrato i servizi offerti e la vasta gamma di attività del programma educativo salesiano. Nella maggior parte dei casi sono stati propri gli alunni a spiegare ai visitatori le varie iniziative scolastiche, linguistiche e sportive che animano le loro giornate.
Un’offerta educativa innovativa ed incentrata sullo studente e l’attenzione ai problemi e alle iniziative del territorio sono ormai diventati i veri pilastri dell’Istituto Salesiano di Caserta. Due strade da seguire sempre che però hanno già dato frutti visto che il Liceo Classico Salesiano ha conquistato il secondo posto tra gli istituti superiori della città.