Ricercato per rapina ed estorsione, arrestato a Castel Volturno
L'uomo deve scontare una condanna a 3 anni e mezzo: è finito in carcere
CASTEL VOLTURNO - La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato a Castel Volturno un 41enne italiano, ricercato per una condanna a 3 anni e mezzo di reclusione, per aver commesso reati contro il patrimonio.
Ricercato per rapina ed estorsione, arrestato a Castel Volturno
La Squadra Mobile, in seguito all’emissione del provvedimento di cattura emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli, ha rintracciato l’uomo, con numerosi altri pregiudizi per reati contro il patrimonio. L’uomo è stato condannato per aver commesso nel 2016, a Napoli e a Pozzuoli, rapine ed estorsioni aggravate dal metodo mafioso.
L'uomo deve scontare una condanna a 3 anni e mezzo: è finito in carcere
All’esito delle formalità, la persona è stata associata alla Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
I reati contro il patrimonio sono delitti che colpiscono le risorse economiche di una persona1. Rientrano in questa categoria i seguenti reati:
- Estorsione
- Truffa
- Furto
- Sequestro di persona a scopo estorsivo
- Ricettazione
Quali sono i reati contro il patrimonio: la
Tutti i reati contro il patrimonio previsti dal Codice penale: furto, rapina, truffa, estorsione, circonvenzione d’incapaci, invasione di terreni, ricettazione. Il Codice penale italiano suddivide i delitti a seconda del bene giuridico che essi offendono. Per bene giuridico si deve intendere l’interesse che lo Stato intende tutelare.
Ad esempio, i crimini contro l’amministrazione della giustizia sono quelli che, se commessi, possono mettere a repentaglio il corretto corso della giustizia: è il caso ad esempio della falsa testimonianza la quale, essendo in grado di sviare il giudice, può condurre all’emissione di una sentenza sbagliata. Tra le tipologie di reato più importanti vi è senza dubbio quella che riguarda il patrimonio delle persone.
Quali sono i delitti contro il patrimonio?
Sin da subito, possiamo affermare che, tra i delitti contro il patrimonio, rientrano alcuni dei più comuni reati in assoluto: basti pensare al furto, alla rapina, alla truffa e all’appropriazione indebita. Ma non solo. I delitti contro il patrimonio comprendono un’eterogenea gamma di reati, molti dei quali non penseresti nemmeno che possano farne parte. Se l’argomento ti interessa, prosegui nella lettura: vedremo insieme quali sono i delitti contro il patrimonio.
Cosa significa reati contro il patrimonio? I delitti contro il patrimonio sono quelli in grado di colpire le risorse economiche di una persona. In pratica, rientrano all’interno della categoria dei delitti contro il patrimonio tutti i reati che impoveriscono la vittima: il furto, l’appropriazione indebita, la truffa, ecc.