antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - Prosegue la sua brillante marcia la Casertana del tecnico Vincenzo Cangelosi. I falchetti rossoblù, inanellano la quinta sinfonia consecutiva, superando in trasferta con il risultato di 3 -2 alla "Nuovarredo Arena", la compagine biancoazzurra del Francavilla del trainer Alberto Villa, nel match d'anticipo valevole per il tredicesimo turno di campionato.

Grazie a questo successo, maturato in terra pugliese, la Casertana si conferma in splendida forma ed eguaglia il record che era detenuto dalla compagine biancoverde dell'Avellino di mister Michele Pazienza, ovvero delle suddette cinque vittorie di seguito, Per quanto concerne gli irpini, la serie è stata spezzata domenica scorsa con il pareggio maturato proprio contro lo stesso Francavilla con il punteggio di 1 - 1, tra le mura amiche del "Partenio Lombardi". Ricordiamo che i pugliesi, avevano conquistato un punticino dopo quattro sconfitte di fila. Ritornando alla sopraccitata gara, tra Francavilla e Casertana, i due tecnici Villa e Cangelosi, hanno schierato entrambi delle formazioni obbligate, a causa di infortuni e squalifiche di elementi cardine praticamente onnipresenti nelle gare precedenti.

I biancoazzurri locali si sono presentati in campo orfani del capitano e leader Monteagudo e complice anche il forfait di Gavazzi, si sono ritrovati  praticamente con la retroguardia rivoluzionata. I pugliesi hanno recuperato Nikolas Izzillo al quale nella circostanza gli sono stati assegnati i galloni di capitano. Per quanto concerne gli ex dell'incontro, uno dei due è l'estremo difensore del club della provincia di brindisi, ovvero il portiere Forte. Per quanto concerne il reparto offensivo, va registrata la staffetta tra Giuseppe Giovinco, quest'ultimo fratello minore del più celebre Sebastian Giovinco, ex calciatore della  Juventus e nazionale Italiana con l'ex Siena Alessandro Polidori che parte dal primo minuto. Panchina anche per centrale di difesa Risolo, sostituito dall'italo ucraino Sergio Yakubiv, classe 2002, al debutto dal primo minuto. Tra le riserve figura anche Daniele Vantaggiato arrivato in quel di Francavilla nelle ultime ore. Sulla sponda rossoblù, il suddetto trainer palermitano della Casertana Cangelosi, è privo dello squalificato Proietti e degli infortunati Soprano e Carretta. Confermata quale coppia centrale, quella composta da Celiento e Sciacca. Per quel che concerne la fascia destra, parte dall'inizio l'ex Cittadella Tavernelli. Ad orchestrare la manovra in qualità di playmaker, agisce Toscano con ai suoi lati Casoli e Damian.

La panchina è ridotta in termini numerici e quindi per completarla ci si affida anche ad alcuni giovanissimi della formazione primavera, solitamente non aggregati alla prima squadra per gli impegni nel loro campionato di competenza. La gara, inizia con ritmi alti, con entrambe le formazioni decise a sorprendere l'avversario con manovre incisive e pericolose. La prima chance è di marca ospite e capita al 5': ripartenza di Tavernelli, quest'ultimo opera un traversone che pesca Anastasio, conclusione dal limite dell'area dell'esterno di centrocampo casertano, ma la sfera termina a lato della porta difesa da Forte. Trascorre soltanto un giro di lancette ed è l'ex Izzillo con un bolide ad impegnare severamente il portiere rossoblù Venturi che con un balzo, devia il pallone rifugiandosi in corner. Dalla bandierina, la sfera giunge a Polidori che capitalizza nel migliore dei modi la consueta amnesia su calci piazzati della retroguardia rossoblù, portando in vantaggio i biancoazzurri padroni di casa del Francavilla. Reazione immediata della squadra rossoblù della Casertana che chiama il portiere di casa Forte all'intervento, quest'ultimo si fa trovare pronto con la collaborazione successivamente anche della retroguardia che allontana la minaccia. Sull'altro fronte, quello pugliese, è sempre il solito Polidori ad impegnare l'estremo difensore ospite Venturi quando corre l11'. 

Al 18', è ancora protagonista Montalto con una bella conclusione che termina di poco a lato della porta locale del Francavilla, difesa da Forte. Il goal del pareggio è nell'aria e giunge puntuale al 20' con un perfetto colpo di testa del bomber Curcio che ritorna nel tabellino dei marcatori, dopo un digiuno durato cinque turni. Alla mezz'ora, nuovo grande intervento del portiere ospite rossoblù Venturi, quest'ultimo grazie ad una spericolata ma efficace uscita, frena l'incedere di Artistico che si era presentato in beata solitudine al suo cospetto. Altro ribaltamento di fronte e al 32', è il portiere del Francavilla Forte che blocca una conclusione di Toscano dalla distanza. Due minuti più tardi , è sempre lo stesso centrocampista in casacca rossoblù con un tiro da fuori area a sped la sfera a lato.  Al minuto 39, tegola per la Casertana, poichè il capitano, nonchè leader difensivo e carismatico Celiento viene ammonito e visto che era diffidato salterà per squalifica la gara interna di sabato prossimo in calendario  allo stadio "Alberto Pinto" contro la formazione pitagorica del Crotone.

Cala l'intensità del match e con essa le occasioni da rete. Nel finale di frazione arrivano ancora le emozioni  e  cioè al 44', quando Curcio con una perfetta incornata ribalta il risultato portando in vantaggio la Casertana. La gioia per l'avvenuto sorpasso è di breve durata, poichè un minuto dopo una manovra insistita dei biancoazzurri padroni di casa porta al pareggio : Artistico, dopo aver conquistato un pallone, si incunea nell'area di rigore campana ed offre su un piatto d'argento l'occasione a Polidori, quest'ultimo non sbaglia e con un gran tiro trafigge Venturi con la sfera che si insacca all'incrocio dei pali. Dopo 4' minuti di recupero va in archivio uno spettacolare primo tempo, condito da tante occasioni da goal. Il secondo tempo, si apre senza alcuna sostituzione e si rivela meno prolifico sul piano numerico delle occasioni da rete rispetto alla prima frazione. Fin dai primi minuti, il calciatore che mostra la maggiore verve, è Carella per i padroni di casa del Francavilla, quest'ultimo subentrato nel corso del primo tempo a Di Marco,  con il suo brio e le grandi volate sulla corsia di destra mette in apprensione il pacchetto difensivo rossoblù che con grande solidità riesce a rintuzzare gli attacchi avversari.

Al 54'. è Biondi ad intercettare il cuoio e a ripartire offrendo l'assist a Macca, quest'ultimo calcia mandando la sfera oltre la traversa. Sul capovolgimento di fronte, la compagine rossoblù della Casertana conquista un calcio di punizione, si incarica della battuta Tavernelli che spedisce la sfera tra le braccia del portiere avversario Forte. Al 60', nuovo traversone del solito Carella che pesca Artistico, colpo di testa di quest'ultimo neutralizzato dal portiere ospite Venturi. I biancoazzurri del Francavilla spingono sull'accelleratore, mentre la Casertana attende cercando l'opportunità giusta per colpire gli sbilanciatissimi avversari. L'occasione arriva al 65' e che si tramuta nel goal del sorpasso dei rossoblù ospiti: Toscano, dopo un'incursione sul settore destro, opera un perfetto cross che giunge sulla fascia opposta, dove è ben piazzato Montalto che con un bel tiro di sinistro fulmina l'estremo difensore pugliese Forte. La prevedibile reazione dei locali del Francavilla, viene neutralizzata dall'ottimo e insistito possesso palla del club della Casertana che sortisce l'esito sperato, poichè tiene quasi sempre lontani gli avversari dalla propria area di rigore, consentendo al proprio portiere Venturi di restare senza assilli particolari. all'85', ossia a cinque minuti dal termine, il tecnico dei locali pugliesi Villa, tenta il tutto per tutto, operando tre sostituzioni, una delle quali riguarda l'inserimento di Vantaggiato, quest'ultimo appena entrato offre un ottimo pallone a Giovinco che conclude sul fondo. L'occasione comunque sarebbe risultata vana, poichè il gioco era fermo per una posizione di fuorigioco del neo entrato.

La Casertana con notevole forza ed altrettanta lucidità, chiude il match proiettandosi in avanti e guadagnando due angoli, al termine dei quali va al tiro Matese con il pallone che finisce lontanissimo dai pali della porta difesa dall'estremo difensore locale Forte. L'incontro si chiude con l'importante successo, il quinto consecutivo della formazione allenata da Vincenzo Cangelosi che nei confronti in terra pugliese non ha sbagliato un colpo, vincendo come è noto con un poker di reti contro il Brindisi per 1 - 4, contro il Cerignola per 2 - 4 e infine proprio contro il Francavilla per 2 - 3.      

LE PAGELLE 

Venturi 6,5 Incolpevole in occasione delle due reti subite, si mostra all'altezza nelle circostanze che lo hanno visto impegnato.

Calapai  6,5 Spinge poco, ma dimostra disciplina ed acume tattico.

Celiento 6 Soffre, poichè dalle sue parti gravita uno scatenato Polidoro, peccato per l'ammonizione rimediata che gli impedirà di giocare il match casalingo contro il Crotone, La sua presenza è importante comunque per carisma e attitudini da leader, non per caso è il capitano.  

Sciacca 6,5 Si conferma difensore roccioso ed abile nel gioco aereo, prova più che positiva la sua. 

Anastasio 6,5 brillante e reattivo in fase difensiva, all'occorrenza si propone in ambito offensivo. 

Damian 6.5  Disputa un match di grande sostanza e disciplina tattica. ( 67'Matese 6 ) 

Toscano 7 Abile nel calamitare i palloni dalle sue parti, dimostra di essere un elemento cardine  per la formazione rossoblù. 

Casoli 6,5 Macina chilometri, ma potrebbe fare di più sul piano delle pericolosità offensiva, viste le sue doti, sia di incursore che di stoccatore dalla media e lunga distanza.

Tavernelli 6,5 Si danna l'anima al servizio dei compagni, gli manca in questa circostanza l'acuto personale. 

Montalto 7 Consente alla squadra di avere profondità e fisicità, è ancora decisivo in zona goal. Curcio 7,5 Due reti di testa di chirurgica precisione per lui che non è propriamente un ariete. (75' Cadili 6 )

Vincenzo Cangelosi  7,5 Indovina tutte le mosse sul piano tattico, presentando una bella ed efficace Casertana che grazie al suo ottimo lavoro, suona la quinta sinfonia consecutiva.

In Sala stampa 

Volti decisamente distesi in sala, in particolare quello del tecnico rossoblù della Casertana Vincenzo Cangelosi, soddisfatto per la performance dei suoi ragazzi, poichè la squadra dimostra di essere in crescita costante, sia sul piano squisitamente tecnico, che atletico e della lettura di ogni singola gara che ovviamente presenta svariate insidie. Per quanto riguarda, quest'ultima era difficile ed ostica, poichè gli avversari biancoazzurri pugliesi allenati da Alberto Villa, erano reduci dal bel pareggio in trasferta, subito in rimonta, maturato con il punteggio di  1-1, nel catino del "Partenio Lombardi", contro il quotato club biancoverde irpino dell'Avellino guidato da mister Michele Pazienza.

Ora il pensiero, unito alla massima concentrazione per la Casertana, sono rivolti alla gara casalinga di sabato alle ore 16,15, allo stadio " Alberto Pinto",  quando la compagine rossoblù, riceverà la visita del Crotone, team contraddistinto dai medesimi colori sociali, allenato da l'ex calciatore Lamberto Zauli, anch'egli come tanti in questo girone C, quello meridionale della terza divisione nazionale, è stato protagonista in serie A, lo ricordiamo in particolare con le maglie numero dieci del club rosanero del Palermo, allora presieduto dal vulcanico, ma nel contempo munifico e compianto Maurizio Zamparini e con quella rossoblù con indosso il medesimo numero di casacca del Bologna in qualità di talentuoso, ma intermittente fantasista, poichè si accendeva e spegneva con facilità.

Probabilmente per questa ragione, quest'ultimo non ha avuto una carriera da calciatore ancora più brillante, viste le qualità tecniche che possedeva. Il comune denominatore del prossimo match, è rappresentato dai colori rossoblù che in questo raggruppamento predominano, poichè sono diverse le formazioni che li indossano.