CASTEL VOLTURNO – Il Comune di Castel Volturno dichiara guerra a chi abbandona i rifiuti in strada. Si tratta di una vera e propria emergenza che più volte abbiamo riportato anche sulla nostra testata.

L'emergenza

Il fenomeno ha raggiunto livelli non più sopportabili in un paese civile nell’età contemporanea. Ci sono alcuni quartieri che vengono trattati come vere e proprie discariche a cielo aperto. Inoltre l’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni tipologia e la loro conseguente rimozione rappresenta un costo sempre più insostenibile per l’ente e quindi per i cittadini.

L'iniziativa del Comune

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale Marrandino, si è rivolta ad una ditta specializzata, la WM Magenta, per il lancio di una campagna informativa “RIKREA”. L’obiettivo della campagna non è soltanto far capire ai cittadini i comportamenti giusti da tenere, ma anche e soprattutto come l’abbandono indiscriminato dei rifiuti si ripercuote sulle loro tasche attraverso l’aumento della Tari.

Il post

Inoltre il Comune ha diffuso una email dove i cittadini potranno segnalare la mancata raccolta dei rifiuti come si legge nel post: “Si comunica alla cittadinanza che da oggi è attivo un nuovo indirizzo e-mail per effettuare segnalazioni di mancata raccolta rifiuti. 

[email protected]

Nonostante siamo nel pieno della stagione estiva, si sta lavorando senza sosta per portare a regime il nuovo piano industriale partito formalmente a Gennaio ma in realtà mai partito. 

Confidando in primis nel comune senso civico e segnalando al suddetto indirizzo i vari disservizi in termini di raccolta e vari, ognuno di noi potrà essere protagonista attivo per una città normale.

Ovviamente prima di inviare eventuali segnalazioni, assicurarsi soprattutto nelle zone in cui è già attivo il servizio di raccolta porta a porta, che sia rispettato il calendario e l’orario di conferimento”.