antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – A poche ore dall’ultimo saluto, non si ferma l’ondata di messaggi di cordoglio all’indirizzo del medico casertano Emilio Lombardi, deceduto nella giornata di ieri. 

Il ricordo del Comune

In una città ancora sconvolta dalla notizia, non fanno che sovrapporsi parole di stima e ricordi di Emilio, neurologo e grande tifoso della Casertana. Anche il Comune di Caserta ha voluto ricordarlo con un post in cui si sottolinea la sua importante professione e le sue grandi doti umane: “La città di Caserta esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Emilio Lombardi, medico neurologo dalla grande professionalità e umanità, da sempre vicino ai più deboli. Uomo di straordinaria sensibilità, si è prodigato in favore dei bambini in difficoltà, mettendo a disposizione la propria generosità, attraverso numerose iniziative di solidarietà. Ha amato profondamente Caserta, era legato in maniera speciale alla Casertana e alla Brigata bersaglieri “Garibaldi” ed era diventato un punto di riferimento per l’intera comunità. Alla sua famiglia, e in particolare al fratello Giovanni, Consigliere comunale, va l’abbraccio commosso di tutta la città”.

La toccante testimonianza del cugino

Più toccante ancora e più intimo sotto certi aspetti è il post di un cugino che evidenzia con un altro post i progetti e le opere portate avanti da Emilio: “La malattia ti ha consumato piano, anni e anni di indicibili sofferenze. Che non hanno mai minato la tua energia, la tua ironia, la tua dedizione professionale al servizio di tutti. In ospedale eri e sarai sempre il Dr Lombardi che aiutava i bambini, che faceva silenziosa beneficenza, l’uomo davanti al quale i tuoi amici militari sì sono sempre messi sull’attenti per il rispetto dell’uomo. Per noi semplicemente Emilio, cugino, fratello, padre, amico. Ti ho dedicato tante poesie, ogni 2 gennaio, e tu mi hai sempre chiamato, dopo, anche quando ti usciva solo un filo di voce sofferente…e sempre per prendermi in giro. Un giorno mi scrivesti: ‘sei quello più simile a me, non so se ti faccio un complimento’…altroché…un onore solo essere accostato ad una persona così. A tutti quelli che l’anno conosciuto non c’è bisogno di dire altro. Riposa davvero, adesso. Ciao Emilio”

L'ultimo saluto

I funerali si terranno oggi, lunedì 24 marzo alle ore 16, presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo a Caserta.