I Licei dell'Istituto Salesiano tra i migliori della provincia: ecco come si sono piazzati
Un traguardo che rende merito all’opera didattico-educativa di questa straordinaria realtà
CASERTA - Anche quest’anno sono stati pubblicati i dati di Eduscopio.it: il Liceo Classico dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria si classifica al secondo posto nella città di Caserta e il Liceo Scientifico al quarto posto sempre nella città di Caserta. Sicuramente tale notizia riempie di gioia e soddisfazione tutta la comunità scolastica salesiana, a partire dal Direttore dell’intera opera don Antonio D’Angelo. Da sempre la scuola salesiana accompagna con qualità, professionalità, passione e dedizione gli studenti verso le sognate mete del mondo universitario e lavorativo attivando percorsi di potenziamento in previsione dell’esame di Stato e progetti mirati per l’orientamento post-diploma.
Premiata l'opera educativa salesiana
Pertanto il raggiungimento di tale traguardo rende merito per l’opera didattico-educativa svolta, ancor di più perché i licei dell’Istituto Salesiano di Caserta offrono una sola sezione per ogni indirizzo quindi la probabilità di rientrare nei parametri stabiliti dal progetto Eduscopio è maggiormente ridotta rispetto alle altre scuole del territorio con una platea di studenti, sezioni e indirizzi più ricca. Ampliando poi il perimetro di indagine, in un raggio di 20km da Caserta, il Liceo Classico si classifica al quarto posto mentre il Liceo Scientifico al sesto posto.
Che cos'è Eduscopio.it?
Ma cos’è Eduscopio.it? Nasce come progetto promosso dalla Fondazione Agnelli e che ha l’obiettivo di fornire informazioni dettagliate e utili sulle scuole italiane, sia a livello di istruzione primaria che secondaria. Si tratta di una piattaforma online che permette a studenti e famiglie di valutare la qualità degli istituti scolastici attraverso indicatori concreti, come i risultati degli studenti al termine del ciclo di studi, la loro preparazione in vista dell'ingresso all'università o al mondo del lavoro, e la progressione degli studenti nel tempo, secondo fonti ufficiali come l’INVALSI(Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione) e il MIM (Ministero dell’istruzione e del merito).
Sulla scia di queste belle notizie, vi invitiamo a conoscere più approfonditamente l’offerta formativa che la scuola salesiana di Caserta propone, partecipando agli Open Day e visitando il sito web www.salesianicaserta.com.