Inquinamento troppo alto in città, scattano divieti e circolazione a targhe alterne
La città dell'agro aversano è risultata essere tra le più inquinate della Campania
TEVEROLA – Corre ai ripari il commissario prefettizio di Teverola Francesco Montemarano contro l’alto grado di inquinamento presente in città. La città dell’agro aversano infatti, dall’ultimo report stilato da Legambiente, è risultata essere fra le città più inquinate della Regione Campania.
L'ordinanza
Per questo motivo è stata emanata un’ordinanza tesa a ridurre il tasso di Pm10 nell’aria attraverso una serie di divieti e limitazioni al traffico, riducendo le emissioni. Essa prevede:
- il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì e nella fascia oraria dalle 8 alle 20, dei veicoli diesel inferiori a euro 4;
- Divieto di roghi all’aperto;
- Maggiori controlli agli impianti termici domestici come camini, stufe, caldaie;
- Divieto di sosta con il motore acceso.
Targhe alterne
Sempre per lo stesso obiettivo, il Comune inoltre ha deciso di sperimentare la circolazione a targhe alterne nei fine settimana e nei giorni festivi nei mesi di marzo ed aprile. Nei giorni pari di questo calendario (2, 10, 16, 24 e 30 marzo; 6, 14, 20 e 28 aprile) sarà consentita la circolazione di tutti i mezzi con l’ultimo numero della targa pari, mentre nei dispari (3, 9, 17, 23, 31 marzo; 7, 13, 21, 25, 27 aprile) circolazione garantita a tutti i mezzi con l’ultimo numero della targa dispari. Sono previste sanzioni fino a 500 euro per i trasgressori.