antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Anche quest’anno la Pizzeria Luca Brancaccio di Caserta è rientrata tra le Pizzerie Eccellenti nella guida 50 Top Pizza. L’edizione 2024 della guida più autorevole ed influente del settore è stata svelata la sera di mercoledì 10 luglio al Teatro Manzoni di Milano, la serata è stata presentata da Federico Quaranta, volto noto della Rai.

Un risultato degno di nota in particolare per una pizzeria, come quella di Luca Brancaccio, che riesce a coniugare un’altissima qualità del prodotto e del servizio con grandi numeri: circa 2000 pizze servite ogni settimana nella pizzeria casertana, con un picco nei giorni di venerdì, sabato e domenica, in cui Brancaccio arriva servire anche 500 pizze tra pranzo e cena.

Il parere sul sito

A proposito della Pizzeria Luca Brancaccio di Caserta, si legge sul sito di 50 Top Pizza: “Al confine con le mura della Reggia si trova la pizzeria di Luca Brancaccio. Un polo moderno dove l’orgoglio del proprio lavoro si traduce nella ricerca della materia prima e nella piacevolezza della pizza. La sala è ampia e moderna ed è affidata ad un personale cortese e qualificato. Il comparto operativo vede separate le postazioni della friggitoria - ottima - e della pizza. Tutto rigorosamente a vista. La scelta delle farine, la lunga lievitazione e la precisa cottura, diventano un momento di piacere. Nel menu si vede sia l’attenzione ad ingredienti di tradizione per abbinamenti classici, sia a materie prime più particolari e abbinamenti più nuovi. Certamente un’esperienza piacevole".

Le dichiarazioni di Luca Brancaccio:

“Fa sempre piacere leggere il mio nome accanto ad altri grandi nomi del settore. La guida 50 Top Pizza 2024 mi ha già riconosciuto la qualità della mia pizza e delle mie fritture, delle materie prime che utilizzo, la bellezza della mia sala ed anche la professionalità del mio personale di sala.

Il pubblico già mi apprezza da tanti anni, la mia pizzeria è sempre piena e questa è la mia più grande soddisfazione. Non è facile coniugare grandi numeri e qualità alta, ma io e la mia brigata ormai siamo abituati a questo.

Ho tante idee per il futuro, so esattamente su cosa lavorare per progredire ancora. Intanto ringrazio la redazione di 50 Top Pizza per avermi tenuto in considerazione ancora una volta.

50 Top Pizza 2024

50 Top Pizza 2024 è curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra. Esattamente come nel 2023, la prima posizione della classifica è occupata ex aequo da I Masanielli di Francesco Martucci, di Caserta, e Diego Vitagliano Pizzeria, di Napoli.

La guida 50 Top Pizza Italia 2024 è composta da 670 indirizzi totali. La città più rappresentata è Roma, con ben 12 indirizzi presenti in classifica. Napoli è al secondo posto con 8 pizzerie e, al terzo posto, Milano con 5. La regione più rappresentata è la Campania con ben 28 indirizzi, seguita dal Lazio con 15 e dalla Toscana con 10.