Festa dell'Immacolata con pioggia e vento: scatta l'allerta meteo
Il bollettino della Protezione civile della Regione indica le zone a rischio con un avviso di colore arancione. Paura per alluvioni e frane
REGIONALE. La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un meteo davvero critico per la giornata dell'Immacolata e cioè di avverse condizioni meteorologiche e criticità idrogeologica valido a partire dalle ore 6:00 di oggi, 8 dicembre.
C'è l'allerta arancione
L’allerta sarà arancione nelle seguenti zone:
Alto Sele e Tusciano
Piana del Sele e Alto Cilento
Tanagro e Basso Cilento
Paura per alluvioni e frane
Per il resto del territorio regionale, invece, il livello di allerta è Giallo, con una criticità idrogeologica inferiore ma comunque da non sottovalutare. L’intera regione sarà interessata da precipitazioni sparse, localmente a carattere di moderato rovescio o temporale, con fenomeni più intensi nelle aree in allerta arancione. Nelle zone meno esposte, i fenomeni saranno invece più localizzati.
I venti soffieranno forti dai quadranti settentrionali, con raffiche particolarmente intense durante i temporali. Il mare si presenterà agitato, soprattutto lungo le coste maggiormente esposte ai venti settentrionali.
La Protezione Civile regionale invita gli enti locali e competenti ad attivare le misure previste dai piani comunali di emergenza e a prestare particolare attenzione a:
Monitorare le strutture esposte ai venti e al mare.
Prevenire situazioni di rischio legate a frane, allagamenti e smottamenti.
Si raccomanda ai cittadini di seguire gli aggiornamenti ufficiali e di adottare comportamenti prudenti in caso di maltempo.