Licenziato dopo l'iscrizione al sindacato, Camusso (Pd): "Violata la libertà sindacale"
La senatrice del Pd interviene sulla vicenda del giovane operaio di un caseificio

GRAZZANISE/CASERTA - "L'articolo 39 della Costituzione italiana stabilisce chiaramente, fin dal primo comma, che l'organizzazione sindacale è libera. In tale contesto, la notizia del licenziamento di un giovane operaio presso il Caseificio La Contadina di Grazzanise, in provincia di Caserta, avvenuto immediatamente dopo la sua adesione al sindacato Flai-Cgil, solleva una questione che richiede un urgente chiarimento.
Violata la libertà sindacale
Tale provvedimento non solo violerebbe il diritto fondamentale alla libertà sindacale, ma comprometterebbe anche il rispetto dei principi democratici e delle garanzie costituzionali a tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici". Lo dichiara la senatrice del Pd Susanna Camusso.
Le istituzioni facciano luce sulla vicenda
"Il benessere e il rispetto della dignità dei lavoratori - aggiunge - costituiscono pilastri imprescindibili per la crescita di qualsiasi settore produttivo. Pertanto, attendiamo che le istituzioni competenti approfondiscano e facciano luce sulla vicenda, al fine di garantire pienamente la libertà di associazione sindacale"