MADDALONI/SAN FELICE A CANCELLO/AVERSA/CASERTA/SESSA – Fine settimana di intenso lavoro per 118, ospedali e centro per anziani per problematiche sanitarie legate al forte caldo. L’anticiclone africano ha colpito tutto il Casertano e nei prossimi giorni sono previste punte fino a 40 gradi.

La situazione negli ospedali

Tra sabato e domenica le chiamate al 118 per malori legati al caldo e gli ingressi negli ospedali e pronto soccorso tra Caserta, Maddaloni, Aversa, Marcianise, San Felice a Cancello, Sessa Aurunca e Piedimonte, ha avuto un’impennata del 40%.

Una situazione particolarmente allarmante è quella dei principali ospedali della provincia dove gli ingressi sono raddoppiati. Ovviamente la maggior parte di questi riguarda le persone anziane, ovvero la fascia più sensibile al caldo intenso di questi giorni. Le chiamate al 118 in generale hanno toccato le 250 in due giorni.

Operatori in difficoltà

Tutto questo poi senza contare i vari interventi per incidenti stradali che come ogni weekend si verificano nelle zone di mare. Una situazione davvero complicata e complessa a cui la sanità nei suoi limiti è chiamata ad operare.