antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – (Genesio Tortolano) Una stratosferica formazione rossoblù della Casertana allenata da Vincenzo Cangelosi, espugna lo stadio "Monterisi", con il punteggio di 4 - 2, infliggendo una sonora sconfitta al team gialloblù  del Cerignola, guidato da Ivan Tisci. Partiamo dalle scelte operate dai due sopraccitati tecnici, quello del club pugliese Tisci, quest'ultimo con trascorsi da calciatore nelle file del team biancoazzurro adriatico del Pescara e di quello veneto biancorosso del Vicenza, opera una rivoluzione, rivoltando praticamente la squadra come un calzino, visto che cambia sei undicesimi rispetto all'undici mandato in campo la settimana precedente nel match disputato in terra irpina contro l'Avellino allo stadio  "Partenio Lombardi". Le novità, riguardano in primis la porta, dove Trezzo è titolare al posto di Krapikas, assente poichè appiedato dal giudice sportivo. Per quel che concerne il pacchetto difensivo, Russo si guadagna i galloni da titolare, ha discapito di Rizzo, Allegrini, consente di tirare il fiato a Ligi, in cabina di regia ad orchestrare la manovra, c'è Vitale, quest'ultimo prende il posto dell'indisponibile Capomaggio.

Cambiano anche il compagni di reparto d'attacco di Giancarlo Malcore, visto che D'Andrea e D'Ausilio si accomodano in panchina, sostituiti da Sosa e Neglia. Sull'altro versante, quello ospite casertano, Vincenzo Cangelosi, risponde in maniera opposta rispetto al suo dirimpettaio, operando nel segno della continuità, l'unica novità riguarda l'assenza di Sciacca che viene preservato, dopo il brutto impatto aereo con un calciatore della Juve Stabia nel precedente match di campionato, che per la cronaca gli è costato come sgradito ricordo, quattro punti di sutura alla fronte. In sua sostituzione, va registrato l'esordio dal primo minuto di Andrea Cadili. L'altra novità, in questo caso non per ragioni di problematiche fisiche, riguarda l'impiego dall'inizio di Tavernelli, quest'ultimo scende in campo al posto di Montalto che si accomoda in panchina. Tra i rincalzi, vi sono il rientrante Celiento e gli altri due sono precisamente gli attaccanti Turchetta e Taurino. Partenza sprint dei rossoblù ospiti della Casertana che indirizzano prontamente il match a loro favore. Trascorrono soltanto due minuti e i ragazzi allenati da Vincenzo Cangelosi, si portano in vantaggio : lancio dalle retrovie, la sfera giunge a Carretta che confeziona un perfetto invito in orizzontale per Tavernelli, quest'ultimo converte in oro, siglando il goal con una secca conclusione che non lascia scampo al portiere dei pugliesi Trezza.

Dopo altri due giri di lancette e cioè al 4', la Casertana si guadagna l'opportunità per raddoppiare : errato disimpegno di Vitale, si impossessa del pallone Proietti che serve Carretta, quest'ultimo opera un cross per Curcio che viene fermato in angolo dal centrale di difesa dei gialloblù del Cerignola Martinelli. Sussulto dei locali con Sosa che  si incunea in area, dove trova ottimamente piazzato il centrale ospite Soprano che allontana la minaccia, rifugiandosi in corner. La Casertana si conferma in brillanti condizioni e domina l'avversario con una prestazione esemplare. Al 13', cross di Tavernelli in versione uomo assist, la sfera giunge a Casoli che colpisce di testa ma non inquadra lo specchio della porta difesa dal portiere di casa Trezza. Al 16' il calciatore rossoblù della Casertana Proietti, nel duellare con l'avversario in casacca gialloblù, parliamo di Sosa, colpisce la sfera con il braccio e il direttore di gara Daniele Virgilio di Trapani, concede un calcio di punizione al Cerignola da buona posizione, a caciare verso la porta avversaria, è lo stesso calciatore argentino Sosa con il pallone che va a lambire l'incrocio dei pali, alla sinistra dell'estremo difensore casertano Venturi. Al 16', seconda punizione guadagnata dai locali, in questa circostanza per un fallo di Casoli sull'ex Tascone, sulla conclusione di Neglia, è la difesa rossoblù ospite a sventare la minaccia. Il Cerignola, compagine gialloblù, si affida alle iniziative dei propri solisti, mentre sull'altro fronte del rettangolo di gioco, i falchetti rossoblù, puntano sulla manovra corale e al 23' raddoppiano : rapida ripartenza di Tavernelli sul settore sinistro, sventagliata di quest'ultimo sulla corsia opposta per Casoli che con un preciso traversone pesca in piena area di rigore Anastasio che con un bel colpo di testa insacca la sfera alle spalle dell'estremo difensore del team pugliese Trezza.

Allo scoccare della mezz'ora, è Ruggiero l'elemento più volitivo del Cerignola a servire in profondità il centravanti Malcore, ma l'ex attaccante del Carpi non capitalizza l'opportunità per perforare la porta rossoblù. Al 42' : fallo di Casoli sull'ex Tascone, conseguente calcio di  punizione che non sortisce nulla, poichè la sfera termina fuori. Sul successivo e rapido rilancio del portiere rossoblù Venturi, il cuoio giunge a Proietti, quest'ultimo dopo averlo addomesticato, conclude dalla grande distanza e cioè da circa 40 metri, cercando di sorprendere il portiere locale Trezza ma non riesce nell'intento. In chiusura di prima frazione di gioco, Cadili perde un sanguinoso pallone che consente all'attaccante del Cerignola Malcore di impossessarsene, quest'ultimo dopo aver effettuato una finta con il piede destro, va a concludere con il sinistro, ma la difesa rossoblù riesce a sventare il pericolo.

 La ripresa, si apre senza sostituzioni, con i gialloblù locali del Cerignola che appaiono più volitivi alla ricerca dello spiraglio giusto, ma la Casertana ottimamente disposta sul rettangolo di gioco, non concede nulla. I rossoblù in maniera intelligente, non speculano sul doppio vantaggio e provano a costruire il loro solito gioco arioso, cercando di produrre altre occasioni da goal per chiudere definitivamente il discorso. Al 52', scambio tra Curcio e Carretta, quest'ultimo serve Toscano in piena area di rigore, acrobazia del calciatore rossoblù sulla quale è attenta la retroguardia dei padroni di casa che evita la possibile capitolazione. Al 62', è ancora la Casertana a dirigere le operazioni con Curcio che batte a rete dalla distanza, ma la potenza del suo tiro non è eccessiva ed il portiere locale Trezza neutralizza con facilità la sfera. Sul ribaltamento di fronte, è il Cerignola ad andare al tiro con Tascone che viene respinto con il piede dal portiere ospite, l' ex della Reggiana Venturi.

Al 71', la Casertana si rende pericolosa con Damian, ma la sua conclusione termina fuori. Dopo soltanto un minuto, i rossoblù ospiti confezionano una nuova occasione : servizio di Damian dalla fascia destra, la sfera giunge al centro dell'area di rigore, colpo di testa di Montalto che non trova lo specchio di porta. La partita cala di intensità e le emozioni si racchiudono tutte negli ultimi dieci minuti. La Casertana deve contrastare i disperati assalti dei gialloblù del Cerignola che si rendono pericolosi all'80' con il nuovo entrato Rizzo, quest'ultimo impegna in un bel intervento l'estremo difensore ospite Venturi che devia la sfera in angolo. E' il preludio al goal del Cerignola : traiettoria dalla bandierina di D'Ausilio che pesca il già citato Rizzo che questa volta non sbaglia, insaccando in rete di testa, è il goal che riapre il match. Passano soltanto due minuti e cioè all'82' e la Casertana ristabilisce le distanze, portandosi sul 3 - 1, sempre sugli sviluppi di un corner battuto da Proietti, quest'ultimo trova sul primo palo Montalto che fa da sponda per Soprano che senza alcuna difficoltà appoggia la sfera in rete.

Nei minuti finali, giunge una doppia fiammata una per parte, la prima è di marca cerignolese : cross di D'Ausilio che viene convertito in goal da un colpo di testa di D'Andrea che supera Venturi con una precisione chirurgica, mentre in pieno recupero, arriva la marcatura numero quattro della Casertana firmata da Montalto, quest'ultimo dopo una prolungata azione dell'ottimo Carretta che fa letteralmente ammattire la retroguardia gialloblù e batte a rete con una violenta conclusione, la sfera colpisce il palo e sulla respinta viene insaccata in rete dal suddetto Montalto. Il match, si conclude con la trionfale vittoria dei rossoblù della Casertana, la terza consecutiva e maturata contro un avversario ostico come il club pugliese del Cerignola che è caduto tra le mura amiche per la prima volta nella stagione. Con questi tre punti, i rossoblù guidati da Vincenzo Cangelosi, scavalcano in classifica proprio i gialloblù del Cerignola e si sistemano in una più che confortevole quinta posizione. 

LE PAGELLE 

Venturi 6,5  E' protagonista in alcune circostanze, incolpevole sulle due marcature dell'Audace Cerignola. 

Calapai 6,5 Gara superba la sua, condita praticamente da nessuna sbavatura, puntualissimo nelle chiusure sugli attaccanti avversari. 

Anastasio 7,5 Merita ampiamente questo voto, poichè realizza la seconda marcatura per la squadra rossoblù ed inoltre si fa apprezzare per un paio di interventi difensivi. 

Toscano 6,5 Mostra una energia inesauribile per tutta la durata del match, confermandosi un autentico, nonchè insostituibile pilastro della squadra. 

Casoli 6,5 Nella prima frazione di gioco,  si mette in luce con un bel colpo di testa, brillante la sua prestazione ( 65'Damian 6 )

Tavernelli 7,5 Ci impiega pochissimo per sboccare l'incontro, confermando di essere un bomber di razza, è certamente un lusso per la categoria. 

Carretta 6,5 Va vicinissimo al goal alla mezz'ora della seconda frazione, la sua una partita di notevole sacrificio.

Cadili  6,5 Mandato in campo praticamente a sorpresa, si distingue per la grande personalità fin dalle prime battute del match.

Soprano 7,5  Salva la propria squadra nel primo tempo con un ottimo intervento, successivamente riveste i panni dell'eroe realizzato una decisiva marcatura a 7 minuti dal termine della gara.

Curcio 6,5 Ci prova in diverse occasioni nella prima frazione di gioco, dimostrando ancora una volta di essere un calciatore importante (65' Montalto 7)    

Proietti 6,5 Non trova la soddisfazione del goal personale, dimostra di saper lavorare per i compagni con grande altruismo e conferma di essere un elemento preziosissimo. 

All. Vincenzo Cangelosi 8 La sua squadra inanella il terzo successo consecutivo, dimostrando che la sua squadra possiede cuore e orgoglio.  

In sala stampa  

Soddisfatto il trainer della Casertana Vincenzo Cangelosi, il quale evidenzia che la sua squadra non ha rischiato tanto e pertanto la sofferenza è stata limitata, pur contro un avversario valido come quello gialloblù del Cerignola, allenato da Ivan Tisci. Oltre che per la performance della squadra, lo stesso tecnico rossoblù, sottolinea l'importanza dei tre punti ottenuti che sono decisamente preziosi. Ora, la squadra è proiettata con la massima concentrazione, verso il prossimo appuntamento di campionato e cioè il derby casalingo, in calendario domenica alle 20,45 allo stadio "Alberto Pinto", contro la compagine biancorossa corallina della Turris, guidata in panchina dall'ex mediano del sodalizio del Pisa, Bruno Caneo, quest'ultimo disputò diversi campionati di serie A con il club neroazzurro toscano, targato Romeo Anconetani, il vulcanico presidentissimo al quale è stato intitolato anche lo stadio della città della torre pendente. Questa partita, come tutti i derby, sfugge ad ogni pronostico e nel contempo è importante, sia per il prestigio, nonchè per il morale, oltre che per la classifica che al momento per i rossoblù è decisamente confortante. Questo match si preannuncia decisamente interessante sotto tutti gli aspetti, sia tecnici che tattici. Inoltre entrambe le squadre, come è giusto che sia, vogliono vincere, davanti alle bellissime coreografica che le due appassionate tifoserie prepareranno. A fare da cornice sugli spalti, vi sarà una massiccia presenza di pubblico, in un clima che si prevede caldo e condito da grande passione ed entusiasmo.      

CERIGNOLA  - CASERTANA  2 - 4 

CERIGNOLA  ( 4 -3 - 3 ) : 2 Trezza, Russo, Martinelli, Allegrini, Tendardini (56'Rizzo), Tascone (92'Carnevale), Vitale (70' Coccia ),Ruggiero, Sosa ( 56'D'Andrea ),Malcore, Neglia (55'D'Ausilio). A disp. Fares, Pinnelli,  Bianco, Prati, Ligi, Sainz - Maza, Gonnelli,  De Luca, Pirelli,  Ghisolfi. All. Ivan Tisci

CASERTANA  ( 4 - 3 - 3 ) 4 Venturi, Calapai,  Soprano, Cadili, Anastasio, Casoli (65' Damian), Proietti, Toscano, Carretta, Tavernelli (82' Taurino), Curcio (65' Montalto ). A disp. Marfella,  Celiento, Matese, Sciacca, Paglino, Turchetta, All. Vincenzo Cangelosi 

ARBITRO : Daniele Virgilio di Trapani, ASSISTENTI Davide Conti di Seregno e Alberto Rinaldi di Pisa;  IV Ufficiale Andrea Traini di San Benedetto del Tronto 

RETI : 2'Tavernelli, 23'Anastasio, 80'Rizzo, 82'Soprano, 88'D'Andrea, 93' Montalto

NOTE : Pomeriggio dal clima mite  terreno in discrete condizioni; spettatori 3000 circa di cui quasi 200 provenienti da Caserta;

AMMONITI : Anastasio, Soprano, Boccia, Cadili, Proietti, Calapai; recupero 0' e 4' 

CERIGNOLA