Consiglio Comunale nella Valle, approvato rendiconto di gestione: avanzo di quasi 400mila euro
Si è svolto ieri la prima seduta della civica assise dell'anno 2024 a Santa Maria a Vico
SANTA MARIA A VICO – Si apre con i saluti del Presidente del Consiglio Rossella Grieco e con le comunicazioni del Sindaco Andrea Pirozzi il primo Consiglio Comunale dell’anno 2024 a Santa Maria a Vico con numerosi punti all’ordine del giorno.
In apertura, il Sindaco Andrea Pirozzi ha annunciato la nomina del nuovo Assessore al Bilancio, l’Avv. Tiziana Pascarella, alla quale sono state conferite le seguenti deleghe: Bilancio finanze e tributi, cultura, affari generali, servizi demografici e realizzazione parcheggio località Loreto. Nuove deleghe anche per il Consigliere Pasquale Iadaresta, al quale viene conferito l’incarico speciale di fiera, mercato e commercio; ed alla Consigliera Signoriello le cui deleghe di pari opportunità e politiche giovanili, si arricchiscono di quella allo sport. Disegnato anche il nuovo Capogruppo di Città Domani 2.0, nella persona dell’Assessore Clemente Affinita.
L'intervento del sindaco
Inoltre il Sindaco, nelle sue comunicazioni, ha sottolineato: “Il 25 gennaio 2024 è stato stipulato l’atto con i missionari oblati che trasferisce la proprietà del complesso Masseria La Duchessa al Comune di Santa Maria a Vico e stiamo già lavorando per aprire i giardini del La Duchessa a tutti i cittadini. Inoltre l’8 Aprile abbiamo consegnato i lavori finanziati con fondi PNRR per l’Asilo Nido in località San Marco. Anche per la Scuola Materna Botteghelle abbiamo completato l’affidamento della gara che prevede la ristrutturazione della struttura e la piena disponibilità entro 1 anno dall’inizio dei lavori. Annunciamo inoltre – conclude il Sindaco - un convegno, il giorno 11 Maggio, con il Dott. Giuseppe Bernardo per sensibilizzare i cittadini contro il Fuoco di Sant’Antonio, un’occasione nella quale sarà possibile, per le persone che ne presentano i requisiti, la somministrazione del vaccino.”
Le interrogazioni
All’ordine del giorno, hanno presentato le loro interrogazioni: il Consigliere Francesco Iadaresta, che ha posto all’Amministrazione Comunale la problematica del raggiungimento del centro cittadino da parte dei cittadini residenti nelle zone periferiche di Santa Maria a Vico. A rispondere, il Capogruppo Clemente Affinita che ha messo in evidenza gli sforzi dell’amministrazione per fornire una soluzione a detta problematica; Il Consigliere Francesco De Lucia, ha chiesto all’Amministrazione Comunale l’abolizione del disco orario in Piazza Francesco Crispi, poiché esso non avrebbe prodotto gli effetti desiderati. A rispondere è l’Assessore ing. Carmine De Lucia, che ha risposto favorevolmente all’interrogazione rendendosi disponibile ad una rivalutazione dell’insistenza del disco orario parziale; Il Consigliere Igino Nuzzo, che ha posto l’accento sullo stato di avanzamento dei lavori di edilizia scolastica cittadina, domanda alla quale il Sindaco ha risposto sottolineando il grande sforzo di investimenti per la riqualificazione dei plessi scolastici, e sugli interventi di prevenzione di dissesto idrogeologico, al quale l’Assessore Anna Cioffi, ha risposto rassicurando sulla corretta e periodica attività di manutenzione, che da dicembre ad oggi ha visto già oltre 1500 interventi di pulizia delle caditoie.
Il bilancio
La sottoposizione al Consiglio del rendiconto della gestione dell'esercizio è stato esposto dal neo Assessore con delega al Bilancio, Tiziana Pascarella, che ha sottolineato: “Il rendiconto di gestione del 2023 è difatti espressione di un ente in salute e in piena attività amministrativa, ed i “numeri” contenuti nel documento. sono la dimostrazione della bontà delle nostre scelte economico-finanziarie, che guardano anche al futuro, preoccupandosi di mantenere stabilmente i conti in ordine, di destinare risorse per gli investimenti e di garantire sempre servizi di qualità.” Pascarella ha infatti sottolineato come “la gestione dell’anno 2023 si chiude con un avanzo libero impiegabile di Euro 369.088,07, somma che potrà essere utilizzata per finanziare investimenti o salvaguardare gli equilibri di bilancio”. Al rendiconto, approvato dalla maggioranza, sono sopraggiunte buone notizie anche per quanto riguarda i tributi TARI per i cittadini di Santa Maria a Vico, che con l’approvazione del PEF 2024-2025 avranno “una diminuzione del tributo per tutti i nuclei familiari, un dato in controtendenza con gli aumenti pressoché generalizzati, e l’introduzione di una riduzione del 30% della quota variabile per le attività artigianali dei centri estetici, che va ad affiancarsi alle riduzioni già previste per le altre attività artigianali” Spiega l’Avv. Tiziana Pascarella. A questo punto si è passati all’approvazione della modifica al DUP 2024-2026, modifica strumentale al successivo punto all’ordine del giorno esposto dal Sindaco Andrea Pirozzi e che prevede l’installazione, da parte della società E-distribuzione spa, di una nuova cabina di trasformazione MT/BT prefabbricata, un intervento strategico volto all’interramento delle linee elettriche e che migliora la vivibilità dell’intera area.
Le ultime battute
Il Consiglio Comunale si è chiuso con il riconoscimento del debito fuori bilancio e con la variazione al Bilancio previsionale 2024-2026, con la quale, al fine di consentire l’apertura al pubblico dei “Giardini della Duchessa” è stata destinata una quota di avanzo libero che va a sommarsi alle somme residue del mutuo dell’acquisto della Masseria la Duchessa. Altro aspetto rilevante della variazione è l’impiego di 75.000, sempre dall’avanzo libero, per la manutenzione dello stadio che ne consentirà la riapertura già per la prossima stagione calcistica. Entrambi i punti sono stati esposti dall’Assessore Pascarella.