antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della presidente di Italia Viva Caserta Luigia Martino.

"Apprendiamo la notizia dello scioglimento del gruppo di Italia Viva in seno al consiglio comunale di Caserta: i consiglieri Antonucci, Palmiero e Peluso sono confluiti nel nuovo gruppo “Caserta al centro”, in polemica con le strategie politiche del partito a livello nazionale, ovvero una presunta “mancanza di chiarezza e di una linea di condotta ben definita e coerente”, mentre sarebbe prevalsa “la ricerca di un posizionamento volto al mero accaparramento di una futura collocazione di pochi eletti”.

Dialogo aperto da mesi

Devo ammettere che non ne siamo sorpresi: da mesi erano emerse queste tematiche nel nostro dialogo sempre aperto con il gruppo consiliare, oltre al fatto che di tali problematiche si è sempre discusso sia nell’assemblea provinciale che in quella regionale. In altre parole, i tentativi di dialogo non sono certo mancati, anzi sono stati numerosi.

È un diritto dei consiglieri fare questo - chi è eletto in Italia, lo è senza vincolo di mandato - ne prendo atto e mi sento di ringraziare i consiglieri Peluso, Antonucci e Palmiero per il lavoro svolto in questi anni a Caserta e nel partito: tra noi c’è sempre stata condivisione di valori, di intenti e di cura del bene pubblico.

Ragionare sul futuro

A fronte di queste criticità che il partito nazionale sembra voler ignorare, credo che perfino in questo momento che ci vede divisi sia necessario interrogarci ancor più sul futuro, per capire come uscire da questa situazione di aperta polemica. A questo proposito mi attiverò per implementare il confronto sempre più serrato con tutti i livelli del partito, a partire dalla base.

Indipendentemente dalle cause contingenti che hanno generato lo strappo, dobbiamo ricordare che, se siamo o siamo stati in Italia Viva, è perché condividiamo una visione di politica e società ben precisa.