antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) – Una Casertana decisamente opaca, cade nel match casalingo andato in scena allo stadio "Alberto Pinto", il team ospite del Messina allenato da Giacomo Modica, passa all'incasso, imponendosi con il risultato di 0 - 2, grazie ad un goal per tempo, entrambi firmati dall'ex calciatore rossoblù del Genoa dell'allora patron Enrico Preziosi Emmausso.

Con questo ko, la compagine di mister Vincenzo Cangelosi, fallisce l'occasione di avvinarsi alla vetta della classifica. La squadra rossoblù della Casertana, ad inizio match cerca di prendere il comando del gioco, ma la formazione giallorossa del Messina attende e riparte e la sua strategie viene premiata dalla rete del vantaggio che giunge al 20': cross del neo acquisto ed ex biancoazzurro della Spal Rosafio, il portiere di casa Venturi smanaccia, la sfera resta nel cuore dell'area di rigore e finisce sulla testa di Emmausso che da ottima posizione con un tapin insacca con estrema facilità. Al 37' sono ancora gli ospiti siciliani ad andare al tiro con Zunno, ma la traiettoria del pallone risulta centrale e viene controllata facilmente dal portiere casertano Venturi. Sul capovolgimento di fronte e la Casertana ad affacciarsi nei sedici metri avversari con Carretta che opera un traversone per Anastasio che conclude, ma il pallone va ad incocciare su compagno di squadra Curcio per poi terminare sul fondo.

Il team peloritano del Messina legittima il vantaggio conseguito nella prima frazione, confezionando una nuova azione pericolosa al 42' con il solito Rosafio che impegna nuovamente l'estremo difensore Venturi ancora in una respinta corta, il centrale di difesa rossoblù Sciacca scivola e praticamente offre un cadeau a Franco, quest'ultimo da posizione invitante, spedisce la sfera oltre la traversa. Nella ripresa, il film del match è il medesimo con i falchetti che stentano visibilmente sul piano dell'impostazione e gli ospiti del Messina che mostrano tranquillità nel controllare le iniziative rossoblù che appaio velleitarie. Al 60', i giallorossi messinesi mettono una seria ipoteca sui tre punti, siglando la seconda marcatura : incursione profonda e prorompente di Salvo sulla corsia di destra, assist per Emmausso che si libera di due avversari e si presenta in beata solitudine davanti al portiere locale Venturi e lo trafigge con un velenoso diagonale. Al 70', errore del pacchetto difensivo rossoblù che consegna la sfera al solito Emmausso che cestina una duplice chance, prima facendosi respingere la conclusione dall'estremo difensore Venturi e successivamente calciando a lato.

All'80' lo scatenato Emmausso sfiora la tripletta personale con un colpo di testa e poco dopo si invola in contropiede e serve sulla fascia destra il nuovo entrato Antonino Ragusa, quest'ultimo ex del delfino biancoazzurro del Pescara conclude con un diagonale che viene bloccato dal portiere rossoblù Venturi. Il match termina con la vittoria degli ospiti giallorossi del Messina allenati da Modica che violano lo stadio "Pinto". Per il team siciliano sono tre punti importanti in ottica salvezza. Il tecnico della compagine peloritana ha saputo imbrigliare il suo collega, nonche amico Cangelosi e la Casertana esce sconfitta per la terza volta in stagione e lo fa dopo una lunghissima striscia di risultati durata ben dodici partite.

LE PAGELLE

Di Genesio TORTOLANO   

Venturi 6 Quasi incolpevole su due goal del Messina, forse poteva fare qualche cosa di più.   

Calapai 5,5 In giornata no poichè si fa superare spesso dal suo diretto avversario.

Soprano 6 Gioca bene fino a quando non viene escluso dalla gara (dal 66'Bacchetti).  

Toscano 6 E' il più attivo dei suoi, ma nonostante tutto Cangelosi lo sostituisce ( dal 66' Deli sv).   

Sciacca 6,5 Prestazione importante in fase difensiva nonostante il ko incassato.

 Anastasio 6 Potrebbe fare certamente qualcosina di più, ma dimostra le sue qualità.

 Carretta 6 Poche le occasioni che si crea nella metà campo messinese (dal 66'Taurino sv) . 

Casoli 6 La sua gara dura solamente un tempo, impalpabile ( dal 91' Damian)  

Montalto 6 Torna in campo ma non è certamente questa la miglior partita del bomber in casacca rossoblù. 

Proietti 6 Riesce a confezionare buone giocate senza risultare però determinante.

Curcio Viene limitato tantissimo dalla retroguardia del Messina non crea granchè.

All. Vincenzo Cangelosi 6 Un piccolo passo falso ci può stare che non scalfisce il grande lavoro effettuato fino ad ora dal tecnico palermitano. E' impensabile pensare di poter vincere tutte le gare. 

In Sala stampa 

"L'allenatore Vincenzo Cangelosi non abbiamo giocato, questo è il primo vero ko" 

CASERTA 

Di G. T. 

Al termine del match contro il team giallorosso peloritano del Messina che ha avuto quale teatro lo stadio "Alberto Pinto", in sala stampa il trainer Vincenzo Cangelosi con la consueta lucidità che lo contraddistingue, ha analizzato la gara è ha dichiarato "Non abbiamo giocato, siamo stati confusionari eravamo lunghissimi. Non c'è nulla da salvare, è stato chiaramente un passaggio a vuoto. Probabilmente non sono stato bravo nel far comprendere fino in fondo alla squadra i pericoli che riservava questa partita. Questa sconfitta fa male, poichè ci aspettavamo tutti una vittoria. Siamo ancora secondi e nessuno si deve dimenticare da dove siamo partiti. Penso già al Benevento. Il Messina ha meritato, noi abbiamo perso giustamente. Per me questa è la prima vera sconfitta. Abbiamo costruito male, poichè siamo andati poche volte sugli esterni. Quando siamo andati sotto, ognuno voleva risolverla da sé. Dobbiamo lavorare su tutto. Ora testa al Benevento. Il problema non è stato quello di aver sottovalutato l'avversario. Forse non avevamo iniziato malissimo. Ognuno faceva cose diverse. Abbiamo creato poco, perchè ogni reparto faceva cose a sé stanti. Se giochiamo d'insieme siamo forti, perchè non abbiamo Messi o Cristiano Ronaldo. Andavamo troppo per vie centrali, l'errore è stato quello di non sfruttare a pieno gli esterni. I tifosi?, il loro apporto è determinante, spero che quanto accaduto serva da lezione".       

CASERTANA  MESSINA  0 - 2 

CASERTANA  (4 - 3 - 3 ) 0 Venturi, Calapai, Soprano (66'Bacchetti), Sciacca, Anastasio, Casoli(46'Damian), Proietti, Toscano (66'Deli),Carretta (66'Taurino), Montalto, Curcio. A disp. Marfella, Ploskonos, Celiento, Tavernelli, Matese, Galletta, Deli, Cadil All. Vincenzo Cangelosi 

      MESSINA   ( 4 - 2 -  3 -1 ) 2 Fumagalli E., Salvo, Manetta, Pacciardi, Polito (71'Zona),           Firenze, Franco (86'Giunta), Luciani, Emmausso (86'Lia), Rosafio ( 77'Ragusa), Zunno.     A. disp. Piana Quattrocchi, Di Bella, Plescia, Fumagalli J. All. Giacomo Modica

  ARBITRO : Samuele Andreano di Prato - ASSISTENTI ( Fabio Dell'Arciprete di Vasto e   Matteo Nigri di Trieste; IV Ufficiale Antonio Spera di Barletta ) 

 RETI : 20' e 60' Emmausso 

 NOTE : Pomeriggio mite temperatura intorno ai 12°; terreno in perfette condizioni;           partita disputata a porte chiuse, per disposizione del CASMS; angoli 4 - 4; ammoniti   Montalto, Franco, Fumagalli, Polito, Proietti, Salvo, Curcio; recupero 3'e 4'

 CASERTA