antica cittadella
antica cittadella

Il terzo scudetto del Napoli è stato celebrato con tante opere pubblicate negli ultimi mesi. Tanti autori hanno trovato terreno fertile, così come il giornalista sportivo Giovanni Bocciero, 34enne maddalonese che ha raccontato il trionfale cammino della squadra azzurra della passata stagione. Il libro, dal titolo "Napoli nel cuor3 Identità e passione", è però unico nel suo genere. Sì, perché come le altre opere pubblicate dallo scorso mese di giugno ripercorre le 38 partite della serie A e le magnifiche notti di Champions League, ma con una visuale che spesso accomuna tanti nostri conterranei: quella dell'emigrato.

E allora tra aneddoti ed episodi divertenti, vissuti in compagnia di altri ragazzi emigrati al Nord per lavoro, Bocciero rivive i gol di Osimhen e Kvaratskhelia, le parate di Meret, le dichiarazioni di Spalletti, il fondamentale apporto di capitan Di Lorenzo e Lobotka. Partite ed emozioni vissute "sempre in trasferta", da Piacenza a Milano, da Bologna a Treviso, dove la napoletanità emergeva comunque con una bandiera esposta sul balcone di casa, con una maglietta azzurra indossata in un locale davanti alla tv, o semplicemente un gagliardetto riconoscibile appeso nell'auto.

Questo racconta Bocciero nel proprio libro, che rappresenta anche e soprattutto un inno alla città di Napoli, che proprio per festeggiare il terzo scudetto della propria storia si è vestita a festa attirando migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo. Di questo si parlerà giovedì 28 dicembre dalle ore 17, presso la sala Gebbia della biblioteca comunale di Maddaloni, quando sarà presentato il volume. Presentazione inserita nel fitto programma di eventi natalizi del comune di Maddaloni, con il patrocinio anche dell'associazione culturale Alberto Tixon, l'autore dialogherà con il sindaco Andrea De Filippo e il giornalista Silver Mele che ha firmato la prefazione dell'opera "Napoli nel cuor3 Identità e passione".