antica cittadella
antica cittadella

CAPUA – Altro enorme successo per il Carnevale di Capua, evento della cultura e della tradizione locale, giunto alla sua 136a edizione. L’origine del Carnevale capuano, uno dei più antichi d’Italia, risalgono infatti al 1886, quando la manifestazione nobile della festività si unì a quella popolare.

Il Carnevale di Capua nel corso degli anni ha consolidato un proprio rigoroso cerimoniale. La rassegna infatti inizia con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al Re Carnevale che, dopo aver letto il proprio proclama al popolo, inizia a raccontare con ironia le “malefatte” degli amministratori cittadini. Successivamente parte il corteo a tappe che attraversa tutta la città e copre le giornate che vanno dal giovedì al martedì grasso.

Anche quest’anno il calendario del Carnevale ha presentato alla cittadinanza ed ai numerosi visitatori incredibili appuntamenti. Il programma è stato inaugurato giovedì che ha visto la consegna delle chiavi ed ha presentato come ospiti Monica Sarnelli ed Alessandro Bolide da Made In Sud.

La giornata di eventi successiva è stata quella di domenica 19 febbraio con il Talent Show di Gigi e Ross e nuovamente Alessandro Bolide. Il martedì grasso 21 febbraio invece ha visto l’esibizione dell’orchestra dei maestri Demo Morselli e Marcello Cirillo. Ovviamente questi sono stati gli spettacoli principali, ma nei giorni del Carnevale di Capua si sono susseguiti una moltitudine di iniziative goliardiche ed interessante, oltre naturalmente agli aspetti tradizionali della rassegna.

Un successo incredibile che ha confermato la centralità del Carnevale di Capua negli appuntamenti principali della provincia. Una certezza che dura da 136 anni.