antica cittadella
antica cittadella

REGIONALE - E' scontro sui marmi tra il Comune di Vitulano e il Parco Regionale del Taburno Camposauro finisce in tribunale. Il comune sannita, guidato dal sindaco Raffaele Scarinzi, ha dato l'ok all'atto di citazione predisposto per la vertenza che si discuterà di fronte al Tribunale di Napoli, sezione specializzata in materia di impresa.

Il caso scoppiò in seguito alla messa in onda sulle reti Rai della trasmissione condotta da Federico Quaranta dal titolo "Il Provinciale", andata in onda il 7 e l'8 gennaio scorsi, dedicato al Sannio con un particolare riferimento all'area massiccio del Taburno - Camposauro. In questo contesto narrativo si sarebbe inserito quello che il Comune ha definito, dopo la visione della puntata, "un gravissimo errore storiografico relativamente alla provenienza dei marmi utilizzati dal celebre architetto Luigi Vanvitelli per la realizzazione della Reggia di Caserta".

Secondo i legali, al centro della questione ci sarebbero "la lesione e l'usurpazione di pregi artistico-culturali in danno della comunità vitulanese e delle sue millenarie tradizioni, oltre che di segni identificativi e marchi di rilevante valore storico e imprenditoriale. L'Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro, e per esso il suo presidente hanno infatti, da qualche tempo, insistentemente cercato di accreditare (e per tale ragione diffuso) la nozione secondo cui i marmi utilizzati per la costruzione della Reggia di Caserta non provengano dalle cave di Vitulano, ma da quelle di Cautano. Inoltre, il relativo materiale lapideo è stato identificato non quale "marmo di Vitulano" (al più proveniente anche dalle cave di Cautano) ma invece quale marmo di Cautano". "Un danno - secondo la citazione - che andrebbe ad intaccare importanti interessi, anche di natura commerciale".

Di qui la richiesta del comune di Vitulano ai giudici: "Il Parco Regionale Taburno Camposauro e il suo Presidente dovranno essere inibiti dall'ulteriore diffusione di informazioni e notizie false sul marmo di Vitulano nonché sulla presunta provenienza da Cautano dei marmi utilizzati dal Vanvitelli presso la Reggia di Caserta e alle altre opere/edifici realizzate con i materiali lapidei storicamente riferiti al marmo di Vitulano".