antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - "Siamo di fronte ad un'adesione altissima che ha due ragioni: la prima è sicuramente la voglia del mondo del lavoro, dell'associazionismo, del terzo settore, delle cittadine e dei cittadini, dei pensionati e dei giovani di scendere in piazza a rappresentare il Paese reale che sta subendo le scelte economiche, sociali e politiche di un Governo di destra che non ha tra le sue priorità la difesa di temi importanti come il lavoro, i salari, il rinnovo dei contratti, la giustizia sociale, i diritti, l'ambiente, la pace e la difesa e il rispetto Costituzione.

A muovere la protesta nella nostra regione anche il tema dell'Autonomia differenziata che, come disegnata dal ministro Calderoli e approvata dal Governo, ci vede fortemente contrari. E poi c'è la costruzione di un'alleanza forte e trasversale, con la creazione di comitati territoriali che ci vedono insieme a tante realtà dell'associazionismo e del terzo settore con cui abbiamo promosso in queste settimane di avvicinamento alla manifestazione di sabato, incontri ed assemblee nei luoghi di lavoro".

Così, il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, annuncia, in una nota, la forte partecipazione della Campania, "saranno almeno in 5000 ma i numeri sono destinati a salire vista la continua richiesta di partecipazione", alla manifestazione di domani, sabato 7 ottobre, a Roma. "La Via Maestra-Insieme per la Costituzione", promossa dalla Cgil e da oltre 200 associazioni si svolgerà in piazza San Giovanni in Laterano, dove confluiranno i due cortei che, dalle 14:00, si muoveranno da piazza della Repubblica e da piazzale Partigiani, nei pressi della stazione Ostiense.

Dalla Campania partiranno già pieni 70 bus organizzati sui territori dalle Camere del Lavoro e dalle categorie del 'quadrato rosso'. In dettaglio: da Napoli e provincia sono previsti circa 30 bus, 15 dalla provincia di Salerno, 11 da Caserta, 8 da Benevento e 4 da Avellino.