antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Un vero e proprio sfregio al simbolo della storia e della cultura casertana e nazionale. E’ questo ciò che rappresenta la scritta in vernice nera fatta da ignoti sulla facciata della Reggia di Caserta, nei pressi della cosiddetta “Flora”. Su quanto avvenuto indaga adesso la Polizia di Stato della Questura casertana.

L'atto scellerato

L’azione scellerata è avvenuta intorno alle 2 quando alcuni passanti hanno visto un giovane nelle vicinanze del punto indicato del palazzo reale. La polizia è stata subito allertata e sul posto arrivava una volante e nello stesso tempo veniva avvisata la sicurezza interna della Reggia. Nonostante il veloce intervento la scritta era ormai fatta ed il colpevole era già scappato. La scritta recita “Nel bene o nel male semp cu te", dedicata ad una Ludovica.

Le indagini della squadra mobile

La squadra mobile di Caserta ha aperto un’indagine per risalire all’identità del vandalo. Sono state acquisite le immagini delle telecamere del palazzo reale e delle principali vie di fuga e gli inquirenti ritengono che saranno essenziali per capire chi è il responsabile. Nel frattempo la Reggia di Caserta avviava nell’immediatezza le operazioni per rimuovere la scritta in questione. Operazioni che saranno probabilmente concluse entro oggi. 

La dichiarazione del presidente Magliocca

“Inaccettabile vedere la Reggia di Caserta imbrattata dai vandali! – ha scritto sui social il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca - Il nostro monumento conosciuto in tutto il mondo e simbolo di Terra di Lavoro, della Campania e del Sud Italia, deve essere tutelato ad ogni costo! Mi auguro che i responsabili vengano immediatamente individuati”.