Spesa beni durevoli, Caserta fanalino di coda in Campania
Terra di Lavoro si piazza al 102° posto della classifica delle province italiane
PROVINCIA – Caserta è solo al 102° posto tra le province italiane per spesa media in beni durevoli. Terra di Lavoro inoltro è staccata anche dal resto delle province campane e rappresenta un vero e proprio fanalino di coda.
Lo studio in Campania
Nel 2023 in Campania sono stati spesi 4 miliardi e 598 milioni di euro in beni durevoli, il 7,9% in più rispetto al 2022. Una cifra che fa guadagnare alla regione il settimo posto nella graduatoria nazionale per spesa complessiva in durevoli. Secondo quanto emerge dal trentesimo rapporto dell'Osservatorio Findomestic (Gruppo BNP) in collaborazione con Prometeia, l'aumento degli acquisti di durevoli in Campania è superiore a quella del Mezzogiorno (+6,4%) anche se inferiore rispetto al dato nazionale (+8,9%). L'andamento della spesa nella regione è stato migliore rispetto alla macroarea di riferimento in quasi tutti i settori, con risultati superiori anche al dato medio nazionale per motoveicoli e telefonia. "Come nelle altre aree del Paese, la crescita è stata sostenuta soprattutto dal comparto mobilità, commenta a proposito Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic. "Con aumenti pari al 17,4% per le auto nuove (822 milioni di euro di spesa totale), 18,4% per l'usato (1 miliardo e 375 milioni) e del 27% per i motoveicoli (268 milioni)". Incremento anche per gli elettrodomestici (+ 2,6%, 419 milioni), mentre si mostrano in lieve calo mobili (-0,7%, poco più di 1 miliardo di spesa totale) e telefonia (-0,5%). Al ribasso anche information technology (-6,5%) ed elettronica di consumo (-29,3%). SPESA PER FAMIGLIA.
Il confronto tra le province campane
Complice un reddito pro-capite modesto, pari a 16.747 euro (inferiore di oltre 6mila euro rispetto alla media italiana), in Campania la spesa media per famiglia in beni durevoli secondo l'Osservatorio Findomestic si attesta sui 2.062 euro: quasi 800 euro in meno rispetto alla media nazionale. Tra le province, Avellino occupa la posizione relativamente migliore (2141 euro per famiglia), all'81esimo posto tra le 107 province italiane. Seguono a ruota Napoli, Salerno e Benevento, mentre è staccata Caserta, che con i suoi 1.934 euro di spesa per famiglia si posiziona solo 102esima tra le province italiane.