antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Una comunità, per quanto grande possa essere, alla fine si identifica sempre con quelli che sono i suoi personaggi. Un grande insieme che non si può ridurre soltanto agli uomini illustri, ma che si allarga anche a quei cittadini che, per le ragioni più disparate e pittoresche, entrano nel tessuto della storia cittadina.

Un grave lutto per Maddaloni

Giovanni Cianciola conosciuto da tutti come “Cian Gian” era sicuramente uno di questi. Storico barbiere di Maddaloni e persona nota e ben voluta da tutti è venuto a mancare in queste ore all’età di 58 anni. La sua bottega, come quella del padre prima di lui, era in via Bixio, nello storico rione di “San Pietro”. In gioventù era stato anche un ottimo ballerino, frequentatore di circoli giovanili e discoteche.

Un personaggio della Maddaloni autentica

La sua chioma folta e lunga, i suoi baffetti alla D’Artagnan, e quella voce rauca, ma mai violenta erano i segni che contraddistinguevano la sua personalità. Tutti, in un modo o in un altro, hanno avuto il piacere ed il privilegio di conoscerlo. Giovanni non era soltanto un barbiere, ma una delle essenze dell’anima maddalonese, quella sicuramente popolare, ma autentica che purtroppo sta oggi sempre più scomparendo.

manifesto giovanni cianciola

L'ultimo saluto

Lascia la sorella Margherita ed il cognato Giuseppe. I funerali si svolgeranno domani venerdì 14 febbraio alle ore 15:00 nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Una valanga di messaggio di saluto e di cordoglio ha invaso i principali gruppi social cittadini. A noi non resta che dire che da oggi Maddaloni sarà sicuramente una città più vuota, più spenta, meno gioviale del solito. Giungano alla sua famiglia le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di Ecaserta. Ciao Giovanni.