antica cittadella
antica cittadella

CURTI – Sequestro da un milione di euro per una truffa ai danni dello Stato nel settore dei contributi statali sotto forma di benefici fiscali connessi ad interventi di efficientamento energetico di edifici, ovvero il Bonu 110%. Il provvedimento è stato disposto dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere sulla base di quanto emerso da indagini della Guardia di Finanza di Capua che, incrociando i dati e le informazioni con quelli derivanti da una segnalazione dell’Agenzia delle Entrate, hanno scoperto che una società commerciale, amministrata da un cittadino di Curti, avrebbe generato falsi crediti d’imposta facendo risultare con documentazione contraffatta l’esecuzione di lavori edili mai avvenuti ad edifici inesistenti.

Nelle carte false della società si faceva riferimento ad edifici insistenti in comuni ormai soppressi come Albegno (1928), e di Barco (1983).

I crediti maturati in maniera fittizia sono stati poi ceduti in parte ad un’altra società che li avrebbe poi utilizzati come moneta fiscale per il pagamento di debiti tributari.