MARCIANISE - Giovedì scorso, nella Sala Consiliare del Comune di Marcianise, si è tenuta la settima Assemblea del Forum dei Giovani. Interessante è stata la discussione dei numerosi punti all’ordine del giorno, durante i quali, i componenti dell’organismo comunale giovanile hanno discusso le proposte per le prossime iniziative. L’Assemblea ha deciso, inoltre, di presentare entro ottobre un piano semestrale di iniziative da proporre all’Amministrazione Comunale durante un evento pubblico. 

 L'impegno per via Marchesiello

<<Via Marchesiello è chiaramente il piccolo centro dell’attività giovanile marcianisana – ha dichiarato il Vicepresidente del Forum dei Giovani Ciro Rosato. Un luogo di cui essere fieri, da curare e da preservare. Già nell’Assemblea di dicembre si è parlato dell’importanza di questa strada per i nostri coetanei. Ad oggi le idee non mancano: sono convinto che riusciremo anche a realizzarle.  Il Forum, insieme alle associazioni giovanili del territorio e alle attività commerciali, si impegnerà a far risplendere la zona, tra iniziative, collaborazioni, ed eventi culturali, promuovendo una sana movida. Soprattutto le attività commerciali necessitano di questa collaborazione, dunque  chiameremo ben presto all’azione tutti i commercianti e tutti i giovani volenterosi. Ho molto a cuore Via Marchesiello ed è fondamentale che questa rinasca: farò di tutto per contribuire alla causa.>> Invece il Consigliere Mezzacapo ha dichiarato: << Il termine dei lavori in via Marchesiello rappresenta un passo importante per i nostri commercianti, giovani imprenditori e associazioni della zona. Più di cento giorni di lavori complessi non hanno garantito l’accesso pedonale, e questa cosa ha determinato lo spostamento della movida altrove, creando danni anche alle attività commerciali. Ringraziamo l’amministrazione comunale per lo stato di cui gode adesso via Marchesiello: una superficie rinnovata e stabile. Adesso, però, bisogna completare l’opera: allestimenti, attivazione dei varchi e iniziative. Su questo ci impegneremo anche noi consiglieri del Forum dei Giovani per rendere la nostra strada tra le migliori del territorio. Siamo i giovani che cercano di partecipare al processo decisionale dei fatti che riguardano la città: chiederemo a gran voce che questa zona venga valorizzata.>> Infine il Consigliere Delli Paoli: <<Dopo settimane di intensi lavori di manutenzione e riqualificazione, via Marchesiello è stata finalmente riconsegnata alla cittadinanza, segnando un importante passo avanti per la comunità locale.

I lavori nella zona

I lavori, iniziati il 5 febbraio 2024, hanno permesso il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e del manto stradale. Un intervento che si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione urbana promosso dall'amministrazione comunale.

L’opera pubblica, tuttavia, ha causato gravi disagi economici alle attività commerciali di Via Marchesiello. Per questo motivo, è fondamentale ripartire velocemente e con determinazione, sostenendo i nostri commercianti e incoraggiando la ripresa delle loro attività.

In questo contesto, il coinvolgimento dei giovani e delle associazioni locali sarà fondamentale. I giovani e le associazioni rappresentano il motore della nostra comunità. Invito tutti a partecipare attivamente a questa fase di ripartenza, organizzando iniziative e promuovendo eventi che possano attrarre visitatori e clienti nel cuore del centro storico di Marcianise.>>