IL CASO. Senza assegni di cura da 6 mesi, il grido di dolore dei cittadini
CASAL DI PRINCIPE – Cittadini senza assegni di cura da 6 mesi. E’ questo ciò che si è verificato a Casal di Principe, ma riguarda l’Ambito Sociale C07 con comune capofila Lusciano e composto da Casal di Principe, Casapesenna, Frignano, Lusciano, Parete, San Marcellino, San Cipriano d'Aversa, Trentola Ducenta, Villa di Briano, Villa Literno. Lo stop del contributo da circa 6 mesi sarebbe legato ad una serie di scambi di accuse burocratiche tra il Comune di Lusciano e il settore politiche assistenziali del Comune di Casal di Principe.
Visto che la situazione non si sbloccava, alcuni cittadini hanno presentato il caso all’assessore regionale Lucia Fortini che ha fatto convocare nella sede dell’ambito territoriale C07 tutte le famiglie che dovevano godere del beneficio per la stesura di un concordato di liquidazione per dare il via ai rimborsi in un’unica soluzione degli assegni arretrati. Ma questa riunione non si è mai svolta.
La situazione rimane bloccata quindi al Comune di Lusciano, dove il sindaco Giuseppe Mariniello è facente funzione dell’ambito. Spetterebbe quindi a lui firmare i documenti per sbloccare gli assegni, ma ciò ancora non si è verificato.