Ricercatrice maddalonese scopre nuovo elemento nella lotta contro il cancro: è lei la vera eccellenza
La dottoressa Maria Rosaria Dello Stritto lavora nei laboratori dell'Università della Svizzera italiana
MADDALONI – Molto spesso si abusa di un termine nelle cronache giornalistiche. “Eccellenza” è ormai diventata una parola come tutte le altre che si usa soltanto per uno scopo, quello di colpire il lettore su di un determinato argomento che, nella stragrande maggioranza dei casi, non lo meriterebbe.
La vera eccellenza
Non è questo il caso. Oggi in questo articolo trattiamo di un’autentica eccellenza riferita alla città di Maddaloni. Questa eccellenza, frutto di grandi competenze, umiltà e duro lavoro, collima con una persona: la dottoressa Maria Rosaria Dello Stritto.
La giovane ricercatrice maddalonese in biomedicina è la protagonista di una scoperta incredibile sul tema molto avvertito dalla popolazione delle cure per la prevenzione del cancro. Dopo aver studiato in Italia, la dottoressa maddalonese si è trasferita a Bellinzona in Svizzera all’Università della Svizzera Italiana. Proprio qui Maria Rosaria, insieme alla collega Ilaria Ceppi, sta studiando i meccanismi di riparazione del DNA.
I dettagli della ricerca
In particolare, come si legge sul sito dell’Università, “Le due ricercatrici si sono concentrate per mesi sulla proteina BRCA1, una sorta di “pronto intervento” del nostro organismo. Questa proteina infatti si attiva non appena si verifica un danno nel DNA, avviando un processo di riparazione per proteggere il codice genetico. Tuttavia se essa subisce mutazioni non può più svolgere efficacemente la sua funzione, aumentando così il rischio di sviluppare tumori al seno, alle ovaie e alla prostata”. “La scoperta più importante è che ora sappiamo cosa fa la proteina per riparare il DNA danneggiato. È una delle sue funzioni e conoscendo questi meccanismi ora è possibile immaginare delle terapie contro il cancro per aiutare i pazienti” ha spiegato il Professor Petr Cejka, responsabile del laboratorio di ricerca.
Un risultato eccellente, prestigioso, che potrebbe risultare utile all’intera umanità. Basterebbe solo questo per far comprendere l’eccellenza e la grande professionalità della dottoressa Maria Rosaria Dello Stritto, una figlia di Maddaloni che dà lustro ed onore alla nostra città.