antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Un arresto e due denunce per maltrattamenti ogni due giorni. E’ questa la media dei dati sulla violenza delle donne nel Casertano.

Le statistiche del Casertano

Le statistiche arrivano direttamente dall’Arma dei Carabinieri e fanno riferimento al periodo compreso tra il 1 gennaio e il 21 novembre. Dall’inizio dell’anno infatti sono stati complessivamente 121 gli arresti e 381 le denunce relativi a fenomeni di violenza e maltrattamenti sulle donne.

I dati nazionali

In riferimento ai primi dieci mesi del 2024, i Carabinieri hanno perseguito 46.317 reati nell’ambito del Codice Rosso. Sul piano investigativo - repressivo, l’attività di contrasto istituzionale condotta dall’Arma è risultata particolarmente significativa. Infatti, lo scorso anno - per quanto attiene al Codice Rosso - sono state tratte in arresto 7.644 persone rispetto ai 7.111 arresti del 2022. Nei primi dieci mesi del 2024 gli arresti sono stati 7.928. Rivolgendo lo sguardo al futuro, l’Arma intende confermare il proprio contributo nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno, ben consapevole delle difficoltà di intercettare in anticipo - a differenza di molte altre fattispecie di reato - i singoli episodi delittuosi, posto che si manifestano nella loro gravità e vengono denunciati dopo molto tempo rispetto all’inizio delle condotte vessatorie, in una fase già critica per l’integrità fisica e la sicurezza delle vittime.