Ponte di Ercole, 60 incidenti in poco più di un anno: chiesto un tavolo tecnico
I cittadini della zona hanno denunciato tutto al deputato Francesco Emilio Borrelli

CASERTA - Lo scorso lunedì il camion di una ditta privata ha sfondato ha travolto la barriera a protezione dello storico Ponte di Ercole, nell’area della Reggia di Caserta, causando danni seri al monumento e paralizzando il traffico cittadino.
La denuncia dei residenti
I residenti inviano le foto dell’accaduto al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli e denunciano: “Parliamo di decine di incidenti del genere, 60 nell’ultimo anno e mezzo. Eppure ci sono segnali stradali, telecamere con tabelle luminose che segnalano i limiti dell’altezza del ponte a 2 metri e 20. Abbiamo parlato con i tecnici della Reggia chiedendo di apporre barre sonore ancora prima della strada di accesso per consentire ai conducenti di deviare il percorso in tempo salvaguardando così questo luogo e la sicurezza dei cittadini”.
Chiesto un tavolo tecnico
“Il rischio è quello di deturpare definitivamente un bene architettonico di interesse nazionale – ha commentato Borrelli – a causa della sciatteria, della distrazione alla guida, dell’incapacità di trovare sistemi efficaci per evitare nuove collisioni tra camion e il Ponte Ercole. Concordo con la proposta dei cittadini di arretrare le barriere aggiungendo anche quelle sonore a quelle già esistenti. Ho chiesto che venga istituito subito un tavolo tecnico per risolvere il problema nell’interesse della salvaguardia dei beni architettonici e della sicurezza di chi percorre la strada che passa sotto il ponte”.