Contratto di Fiume Volturno, il Coordinamento tutela e sviluppo interviene in Regione
Ascoltata in aula ieri la portavoce Leda Tonziello: i dettagli del piano
![Leda Tonziello](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l90012795080_tml702950651649_384568677589_1733225269968112.jpg)
CASTEL VOLTURNO - Ieri, lunedì 2 dicembre, si è tenuta la VII Commissione della Regione Campania per l’analisi conoscitiva finalizzata all’attivazione del “Contratto di Fiume Volturno”.
Il documento strategico
Il Documento Strategico rappresenta uno degli atti fondamentali previsti dalla legislazione nazionale e dalle linee guida della regione Campania sul corso d'acqua più importante dell’Italia Meridionale, per lunghezza e portata d’acqua, che con un'estensione di 175 chilometri segna per un lungo tratto il confine con il Molise. L'atto consente la conoscenza di dinamiche, problematiche e potenzialità del territorio per attivare azioni, politiche e strategie di prevenzione del rischio idraulico e di valorizzazione delle risorse socio-economiche, paesaggistiche e ambientali.
L'audizione
All'audizione incentrata sul percorso di sottoscrizione del contratto riguardante il ricchissimo bacino idrografico, sono stati invitati numerosi Enti e Associazioni, tra questi il Coordinamento tutela e sviluppo del fiume Volturno, composto da circa 50 stakeholder. Leda Tonziello, portavoce del coordinamento intervenuta presso l'aula consiliare, ha dichiarato: "Le associazioni congiuntamente agli altri portatori d’interesse - come università, enti parco e consorzi di bonifica - stanno portando avanti il lavoro pianificato, con grande spirito di collaborazione. Un lavoro di rete che ha come obiettivo la presentazione di schede progettuali, che riguarderanno non solo il monitoraggio e le attività di sensibilizzazione, ma anche interventi di bonifiche interne al fiume e di sviluppo ecoturistico."