antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Torna il freddo nel Caserta. Per il weekend infatti è in arrivo una perturbazione fredda proveniente dal Nord Europa. Secondo infatti gli esperti di 3Bmeteo.com già da oggi ci sarà una copertura nuvolosa a partire dal pomeriggio mentre in serata sono attese piogge.

Nella notte di sabato si verificherà un repentino calo della quota neve fino ad assestarsi sui 500 metri durante le prime ore del giorno. Contemporaneamente, le precipitazioni risulteranno di forte intensità su tutte le province con possibili temporali anche a sfondo grandinigeno lungo la fascia costiera. Nel pomeriggio invece la quota neve, dove sono previste pertubazioni, potrebbe scendere fino ai 400 metri di quota con possibilità di fiocchi anche su Avellino. Soltanto dal tardo pomeriggio si concretizzerà un miglioramento del tempo con ampi spazi di sereno sui settori centro-settentrionali regionali mentre qualche residua precipitazione è attesa sul Cilento.

Nella giornata di domenica, il vento sarà grande protagonista delle vicende meteorologiche campane: i forti venti di Grecale spazzeranno via la nuvolosità, favorendo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature subiranno una drastica diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi portandosi leggermente al di sotto delle medie tipiche della seconda decade di gennaio. Attese mareggiate lungo le coste esposte al Libeccio durante la giornata di sabato.

Per quanto riguarda la provincia di Caserta, sono previste temperature in calo, massime non oltre i 12°C, minime fino a 3°C.