antica cittadella
antica cittadella
Il masso caduto a San Pietro Infine
Il masso caduto a San Pietro Infine

SAN PIETRO INFINE – Sono diversi i danni causati dall’ondata di maltempo di queste ore che si è abbattuta sul Casertano. Uno di questi arriva proprio dalla zona nord di Terra di Lavoro. 

La paura

Sulla strada provinciale che porta al Parco della Memoria di San Pietro Infine si è staccato un grosso masso che ha invaso la carreggiata. La strada in questione per motivi di sicurezza è stata chiusa al traffico e ci sono sul posto i vigili del fuoco. 

L'allerta meteo

Il livello è quello 'Giallo' sull'intera regione in quanto sono previste "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità".

temporale

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 20 di oggi, domenica 3 marzo, fino alle 20 di domani, lunedì 4 marzo. Su tutto il territorio regionale si prevedono ancora precipitazioni, anche a carattere di intenso rovescio o temporale.

Diramato avviso della Protezione civile: previsti temporali su tutta la Campania

Rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

A causa della saturazione dei suoli dovuta alle piogge già verificatesi e per la fragilità idrogeologica di alcuni territori, sono possibili fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di nuove precipitazioni.