Ladri si barricano in casa: proprietaria resta bloccata fuori
Carabinieri sul posto. Acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona

MARCIANISE – Paura ieri sera in via Giovanni Falcone, a Marcianise, nei pressi della scuola elementare “Mazzini”, quando una donna è rimasta chiusa fuori dalla sua abitazione a seguito di un’irruzione dei ladri. La vicenda ha suscitato preoccupazione tra i residenti, tanto che è stato necessario l'intervento immediato dei carabinieri.
Ladri barricati dentro
Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe uscita brevemente di casa, probabilmente per accompagnare un familiare per una commissione veloce. Al suo ritorno, ha trovato la porta bloccata e, all’interno, i malviventi – almeno due persone secondo alcune testimonianze – si sarebbero barricati, impedendole l'accesso. Visibilmente agitata, la donna ha immediatamente lanciato l’allarme.
I carabinieri sul posto
I carabinieri della stazione di Marcianise sono intervenuti in pochi minuti, mettendo in sicurezza l’area e avviando le operazioni per verificare la presenza dei ladri all’interno dell’abitazione. Le forze dell’ordine hanno perlustrato la zona con l’aiuto dei vicini, mentre alcuni genitori che stavano accompagnando i figli a scuola osservavano con apprensione.
Non è ancora chiaro se i ladri siano riusciti a fuggire attraverso un'uscita secondaria o se si siano dileguati prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Al momento, non si registrano feriti, ma l'incidente ha lasciato un forte senso di paura tra i residenti del quartiere, già segnato da episodi simili nelle ultime settimane.
Indagini in corso
Le indagini sono in corso e i carabinieri stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, comprese quelle di esercizi commerciali e delle strutture scolastiche vicine. Le forze dell’ordine invitano chiunque abbia visto movimenti sospetti a contattare la stazione locale per fornire eventuali dettagli utili.
Le immagini dell’intervento, che mostrano la donna in stato di choc e i carabinieri all’opera, stanno già circolando sui social e nei gruppi di quartiere, accrescendo l’attenzione su un fenomeno che preoccupa sempre di più i cittadini: i furti in pieno giorno, anche in zone ad alta frequentazione come quella vicino alla scuola Mazzini.
L'episodio ha rilanciato il dibattito sulla sicurezza urbana e la necessità di un maggiore presidio del territorio, soprattutto durante le ore di ingresso e uscita dalle scuole, quando il via vai di persone potrebbe facilitare la confusione tra la folla.