ECCELLENZA MADDALONESE. Il "Cortese" conquista il secondo posto al concorso per la giornata della lingua latina
MADDALONI – Importante riconoscimento per gli studenti del “Nino Cortese”. Gli alunni della 4D del Liceo Scientifico di Maddaloni, guidati dalla prof.ssa Giovanna Ianuale, hanno conquistato il secondo posto al concorso nazionale promosso da AICC ( Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione di Roma), in occasione della III giornata mondiale della lingua latina con il videoclip intitolato “Naufragus”. La premiazione è avvenuta il giorno 13 aprile al Museo Nazionale Romano-Terme di Diocleziano. Gli alunni della 4D che hanno lavorato al progetto sono Carangelo C., De Lucia M. , Farina D., Pisanti F. e Santonastaso A.
“Secondo il giudizio “UNANIME” della commissione – si legge nel post della pagina Facebook del Liceo - il video degli alunni di 4D si presenta completo dal punto di vista etimologico e letterario, con musica e immagini che denotano un grande potere evocativo. “Il video - ha affermato Marcello Nobili, professore dell’università di Roma ‘Tor Vergata’ e Vicepresidente della AICC Delegazione di Roma - offre convincenti interpretazioni, interessanti spunti alla contemporaneità e cura formale per i dettagli”.
“La partecipazione al concorso ci ha permesso di coniugare lo studio del latino con l’avanzata modernità offerta dalle tecnologie digitali, per mostrare come non esista nulla di più vivo ed attuale dei contenuti e dei valori veicolati dalle nostre origini latine e greche “.