antica cittadella
antica cittadella

CASTEL VOLTURNO – Il Comune ha disposto la chiusura immediata dell’azienda agricola Petrella, situata in località Ischitella, lungo la via Domiziana al km 39,150.

Il provvedimento

L’ordinanza riguarda l’attività di allevamento di bovini e bufale da latte e la produzione di latte crudo, ritenute non conformi alla normativa vigente.

Il provvedimento è scaturito da un sopralluogo effettuato da polizia municipale, ASL veterinaria, ARPAC e personale tecnico comunale, coordinato dall’assessore Marfella. Durante l’ispezione sono emerse gravi irregolarità edilizie: diversi fabbricati, pur antecedenti al 1967, sono stati oggetto di ristrutturazioni e ampliamenti abusivi, senza i necessari titoli autorizzativi. Due richieste di sanatoria edilizia, presentate nel 2023 e nel 2024, sono state entrambe respinte.

L'ARPAC ha inoltre segnalato violazioni ambientali

Mancata comunicazione sullo smaltimento dei rifiuti zootecnici;

Presenza di un pozzo abusivo (già oggetto di provvedimento di chiusura da parte della Provincia di Caserta);

Gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

A ciò si aggiunge l'assenza di certificati di agibilità in un’area classificata come zona sismica, aggravando ulteriormente il quadro.

Alla luce delle numerose irregolarità e dell’assenza di qualsiasi autorizzazione valida, l’amministrazione comunale ha ordinato la cessazione definitiva dell’attività aziendale.