Auto ibride escluse dal parcheggio agevolato: la protesta dell'opposizione
Per Del Rosso e gli altri l'amministrazione agisce in contrasto con la volontà del Consiglio Comunale
CASERTA - Con la Delibera n. 21 del 2024, il consiglio comunale di Caserta ha approvato una mozione a firma di Roberto Desiderio che impegna l’ente a implementare le iniziative più appropriate per l’attuazione del parcheggio agevolato per i veicoli elettrici ed ibridi sul territorio comunale, in linea con il piano economico vigente.
L'indicazione non rispettata
Tuttavia, una recente comunicazione sul portale del comune datata 29.05.2024 indica che solo le auto elettriche possono usufruire di due ore di parcheggio gratuito nelle aree blu, escludendo le auto ibride. Questa decisione sembra essere in contrasto con la volontà del consiglio comunale.
“L’Amministrazione dunque sembra favorire le sole auto elettriche concedendo loro due ore di parcheggio gratuito, penalizzando le auto ibride. Questa decisione pare essere basata su un presunto ipotetico danno erariale, in assenza tuttavia di prove concrete a sostegno”, fa sapere l’avvocato Maurizio Del Rosso, firmatario di una diffida con richiesta di chiarimenti, presentata da tutto il gruppo Lega in consiglio comunale, insieme a Alessio Dello Stritto, Fabio Schiavo, Elio di Caprio.
Le richieste dell'opposizione
“Suggeriamo all’Amministrazione di consultare il PRA per ottenere il numero esatto di auto elettriche ed ibride in città e calcolare l’impatto del mancato pagamento del parcheggio su queste auto. Inoltre, si potrebbe considerare l’adozione di un abbonamento simbolico per i proprietari di auto elettriche ed ibride, come fatto da altri comuni italiani, per compensare i presunti mancati introiti. Chiediamo rispetto per la volontà espressa dal consiglio comunale e la trasmissione immediata del verbale della riunione tra il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Emiliano Casale, e il concessionario del servizio, da cui è scaturita la comunicazione del 29.05.2024”, conclude Del Rosso.