antica cittadella
antica cittadella

FALCIANO DEL MASSICO – L’ottava sezione del Tar della Campania ha accolto il ricorso presentato da un cittadino del Falciano del Massico contro il Comune sulla questione legata all’adozione di un passo carrabile.

La questione

Lo stesso era stato annullato con un’ordinanza del responsabile dell’area tecnica. Contro l’ordinanza si è pronunciata la sentenza del giudice Alessandro Tomassetti. Il ricorrente riceveva in eredità un terreno non agricolo in località Giardino a Falciano del Massino. Lo stesso era priva di accesso alla via pubblica e per questo il proprietario presentava la Scia per l’apertura di una accesso pedonale e carrabile attraverso un cancello.

Il parere del giudice

Il responsabile dell’Ufficio Tecnico però annullava la Scia perché “l’area oggetto di intervento non risulta edificata risultando non dimostrata la legittimità urbanistica dei manufatti esistenti sull’appezzamento di terreno oggetto dell’intervento edilizio". Il Tar però ribaltava l’assunto in quanto il cancello realizzato e quindi il passo carrabile rientrano in questioni di edilizia privata non soggette a denunce di inizio attività.