Ricercati da 26 anni per omicidio, catturati 2 latitanti
Gli arrestati sono accusati di aver commesso un omicidio e di aver ferito due connazionali nel 1999

GRICIGNANO D'AVERSA - Nella giornata di ieri, al termine di un'indagine durata circa dodici mesi, sono stati arrestati, in Albania, i cugini S.A. e S.F., entrambi di nazionalità albanese, di 50 e 47 anni, che erano fuggiti dal 1999, dopo essere stati condannati definitivamente a una pena di 15 anni di reclusione.
Le accuse
Gli arrestati sono accusati di aver commesso un omicidio e di aver ferito due connazionali nel 1999, a Gricignano d’Aversa, a causa di questioni legate alla spartizione dei guadagni derivanti da attività illecite. Il crimine è stato perpetrato in pieno centro cittadino, con violenza, mediante l'uso di bastoni e coltelli.
Dopo l'esecuzione dei reati, i due uomini si sono immediatamente dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce in Italia, anche grazie all'uso di identità false.
Le indagini condotte dalla Polizia di Stato, in collaborazione con le forze di polizia albanesi, hanno permesso di ricostruire con precisione il percorso di latitanza dei due ricercati, e questo ha consentito di estendere la validità del provvedimento di cattura emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Napoli a livello internazionale.
L'arresto
L'operazione che ha portato all'arresto dei due pericolosi latitanti è stata realizzata dal Servizio Centrale Operativo e dalla Squadra Mobile di Caserta, con il supporto della Procura Generale della Corte d'Appello di Napoli, del Dipartimento di Polizia Criminale Albanese e della Forza Operazionale, insieme alla 2^ Divisione e all'Ufficio dell'Esperto per la Sicurezza in Albania della Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, che ha coinvolto anche il Segretariato Generale di Interpol per la diffusione delle ricerche a livello mondiale.
Le operazioni di ricerca degli arrestati fanno parte di un più ampio progetto denominato "Wanted", finalizzato all'individuazione e alla cattura di latitanti di alto profilo criminale, con la collaborazione delle autorità di polizia internazionali.