antica cittadella
antica cittadella

AVERSA - L’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord chiude a causa della carenza di personale amministrativo. La decisione è stata presa da Luigi Picardi, presidente del Tribunale con sede al Palazzo Aragonese di Aversa.

Personale assente

Nel decreto presidenziale si sottolinea che "tutto il personale amministrativo in servizio presso l'ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord" risulta "assente", una situazione che rende impossibile il normale funzionamento della cancelleria. Per questa ragione, dopo aver informato la Corte d'Appello di Napoli, Picardi ha disposto la chiusura dell'ufficio "fino all'adozione di provvedimenti necessari che ne consentano la riapertura".

Le reazioni

La decisione ha suscitato la forte reazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, che ha proclamato lo stato di agitazione e convocato un’assemblea per il prossimo 10 aprile. Gli avvocati del foro normanno chiedono interventi urgenti per "impedire l'interruzione dei servizi in un settore così cruciale del sistema giudiziario" e sollecitano l’adozione di tutte le misure necessarie per ripristinare la regolare funzionalità dell’Ufficio del Giudice di Pace.

La nota del Consiglio evidenzia come il Giudice di Pace gestisca oltre il 60% del contenzioso ordinario, sottolineando l'importanza vitale dell’ufficio per il sistema giudiziario locale. La chiusura è stata definita dagli avvocati "inconcepibile", in quanto la situazione richiede un intervento immediato per garantire la continuità dei servizi ministeriali.