Elezioni RSU igiene urbana, Fp Cgil primo sindacato in provincia
Affluenza al 95%: seguono Fit Cisl e Uiltrasporti che raddoppia la propria presenza
CASERTA - Una eccezionale partecipazione anche a Caserta, per le elezioni delle RSU e delle RLS nel settore di igiene urbana della provincia. In tutte le aziende del comparto superiore ai quindici dipendenti a vincere in primis è stata la democrazia, attraverso la straordinaria partecipazione di lavoratrici e lavoratori che hanno scelto, attraverso le preferenze previste dal sistema elettorale proporzionale, i loro rappresentanti sindacali e della sicurezza sul posto di lavoro.
Partecipazione record
Nonostante l’ostruzionismo di alcune società del settore, si è registrata una partecipazione di circa il 95%, che ha premiato decine e decine di delegate e delegati delle scriventi Organizzazioni Sindacali.
I risultati
La Fp Cgil si conferma il primo sindacato, a seguire la Fit Cisl e la Uiltrasporti che raddoppia la sua rappresentanza rispetto alla precedente tornata elettorale, a scapito delle organizzazioni sindacali autonome ridotte al minimo storico, visto che complessivamente non raggiungono nemmeno la percentuale 5%. Oltre mille tra lavoratrici e lavoratori hanno dimostrato il loro senso di appartenenza, riconoscendo e premiando il lavoro svolto in questi anni dalla Fp Cgil e della Uiltrasporti che unitariamente hanno messo al centro delle tante lotte i diritti e le tutele collettive, le condizioni di lavoro e il salario, la sicurezza sul lavoro e la legalità, contro la logica corporativa di diverse organizzazioni sindacali autonome e del profitto senza regole di alcune aziende. La grande partecipazione deve far riflettere soprattutto quella parte malsana delle aziende che illegalmente tenta di accaparrarsi gli appalti pubblici con offerte al massimo ribasso, riducendo diritti e tutele delle lavoratrici e lavoratori. Ma apre una riflessione per il mondo politico dimostrando che quando si discute delle reale esigenze dei lavoratori e delle reali esigenze economiche e sociali delle persone a vincere è sempre la democrazia attraverso la più ampia partecipazione degli elettori.